CENTROEVENTI

A volte ritornano… e si ritrovano,  anche dopo 50 anni

A volte ritornano… e si ritrovano,  anche dopo 50 anni

SENIGALLIA – Gli ex alunni della classe quinta maschile, della Scuola “Giovanni Pascoli” di Senigallia, (si, esatto, proprio della quinta maschile, perché in quegli anni le classi erano formate esclusivamente da maschi o da femmine)… la “Mitica Sezione C” anno scolastico 1970/1971, ieri sera (venerdì 20 agosto) si sono rivisti per una cena tutti insieme.

L’idea è scaturita quando all’inizio del 2019 Costantino Mesturini detto Dino, ha postato e condiviso una vecchia foto in bianco e nero che ritraeva tutta la classe formata da quei 21 bambini, tutti in posa con i loro calzoncini corti, il grembiulino a scacchetti e l’immancabile fiocco azzurro con alle spalle la figura imponente e rassicurante del Maestro, tassativamente in giacca e cravatta.

“Alcuni di noi – affermano i partecipanti all’incontro – si sono rivisti nel corso della vita, altri non si vedono dal giorno del Diploma di 5^ Elementare. Perché, allora, non organizzare una rimpatriata anche con gli altri che si sono persi di vista? Ecco dunque che, è cominciata la ricerca di quei bambini che avevano condiviso i loro primi anni di scuola, compresi quelli che per vari motivi si erano persi di vista e quelli che si erano trasferiti in altre città. Tutti hanno accettato l’invito con entusiasmo, anche se ovviamente, qualcuno non era presente per motivi personali”.

“Davvero una bella festa, ulteriormente impreziosita dalla presenza di Marina Tomassoni in rappresentanza del padre, il Maestro Pietro Tomassoni indimenticabile figura di educatore, un vero secondo padre per tutti noi; vedere questi ultrasessantenni, qualcuno con qualche chilo e capello grigio in più che con allegria cercavano la posa giusta per rifare la stessa foto di 50 anni fa.

Pur nel rispetto delle normative anticovid, la gioia di ritrovarsi è stata proprio grande e sincera, anche nel rispolverare vecchi ricordi e vecchie storie…

E nell’immancabile appello iniziale, non poteva mancare l’occasione per ricordare chi non c’è più, come Sonni, Pennini e Pedrali. Questo l’elenco dei partecipanti: TOMASSONI Marina (Maestro TOMASSONI Pietro), GABBIANELLI Stefano, MESTURINI Costantino, MONTI GUARNIERI Marco,  MORONI Massimo, OLIVI Stefano, PASSARELLI Danilo, PELAGALLI Leonardo, PESARESI Mauro, PEVERELLI Piero, RICCARDI Luciano, ROCCHETTI Renato, RUSSO Franco, SANTINI SARTINI Roberto, SANTOLINI Luciano, TRINCHERA Daniele.

“Ora che ci siamo ritrovati non vogliamo perderci di vista. Prossimo appuntamento? Come minimo il 2022, ma se ci fossero altre occasioni prima non ce le lasceremo sfuggire!”

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *