CENTROLAVORO

A Senigallia corsi statali serali di istruzione professionale

A Senigallia corsi statali serali di istruzione professionale

SENIGALLIA – Il mondo del lavoro è  sempre più  esigente e a tutti i livelli vengono richieste qualifiche specifiche. La formazione continua e l’istruzione permanente degli adulti sono fondamentali per una riqualificazione personale e professionale.

Nel passato l’istruzione dell’obbligo si concludeva a quattordici anni, alla fine della terza media, senza conseguire alcuna ulteriore qualifica. Oggi è  impensabile affrontare un nuovo mestiere senza avere almeno acquisito delle competenze di base per essere in grado, ad esempio, di operare adeguatamente su macchinari sempre più  tecnologicamente evoluti. Ed è  per questo motivo che anche da adulti si può  pensare di dare una svolta alla propria vita grazie alla formazione permanente erogata  attraverso i Centri Per l’Istruzione degli Adulti (CPIA)

I corsi serali, oltre allo sviluppo delle competenze, concorrono ad incrementare le prospettive occupazionali e favoriscono l’inclusione sociale e lo sviluppo personale.

I CPIA  gestiscono percorsi di istruzione specificatamente progettati e destinati ad un’utenza con esigenze ben precise, a partire dalla fascia oraria che si può  dedicare allo studio, quella serale appunto.

I corsi sono poi organizzati e gestiti all’interno delle sedi e dei laboratori degli istituti secondari del territorio ed in particolare all’IIS Corinaldesi – Padovano  sono attivi ben due corsi serali di istruzione professionale :

  • Assistenza tecnica e manutenzione-operatore meccanico, che forma operatori specializzati negli interventi di manutenzione e riparazione su motori , macchine,  impianti di vario genere.
  • Industria e Artigianato per il Made in Italy – moda, che prepara operatori per il settore produttivo della moda, del tessile e dell’abbigliamento.

Questi percorsi di istruzione professionale prevedono esercitazioni laboratoriali che vedono la formazione di tipo pratico preponderante  rispetto a quella teorica.

Ogni esperienza anche lavorativa precedentemente maturata dall’iscritto  può  dar luogo a crediti formativi che semplificano e eventualmente riducono le materie da studiare.

Le classi poco numerose rendono possibile un rapporto docente/studente molto favorevole all’apprendimento, che si può  dire addirittura personalizzato.

Tutto ciò poi non comporta oneri economici,  neanche dal punto di vista dell’acquisto di testi perché  i docenti forniscono il materiale necessario : l’unico impegno richiesto è  temporale, con lezioni comprese tra le ore 18.00 e le 22.45 , con moduli orari da 45 minuti.

Le iscrizioni ai corsi serali tecnici e professionali dell’ IIS Corinaldesi Padovano sono ancora aperte per consentire a chi lo desidera, di ottenere una qualifica professionale o un diploma tecnico, per poter affrontare con soddisfazione nuove sfide lavorative  per un futuro migliore.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *