BORGHI & QUARTIERICULTURA

Un, due, tre, Mof! Avvio della nuovo modello didattico alla scuola primaria di Vallone

Un, due, tre, Mof! Avvio della nuovo modello didattico alla scuola primaria di Vallone

SENIGALLIA – A Senigallia prende il via il Modi-Mof (Migliorare l’Organizzazione Didattica – Modello Organizzativo Finlandese).

Venerdì 10 settembre le insegnanti e la dirigente della scuola primaria di Vallone hanno dato il benvenuto ai bambini della classe prima che sperimenteranno il nuovo modello organizzativo-didattico sulle orme della scuola finlandese considerata come una delle migliori al mondo. Compattazione oraria per blocchi disciplinari invece della frammentazione dei saperi, riduzione della lezione frontale a favore di una didattica laboratoriale e di un apprendimento cooperativo, ambienti di apprendimento più funzionali e rispondenti ai bisogni formativi sono i cardini del nuovo modello il cui obiettivo fondamentale è quello di migliorare lo star bene a scuola degli alunni, dei docenti e di tutto il personale scolastico.

Le insegnanti e la dirigente scolastica hanno accolto bambini e genitori nell’area vicina alla scuola presso il fiume Misa, un’area che, nel corso dei precedenti due anni scolastici, gli alunni della scuola di Vallone hanno trasformato con il loro lavoro da zona incolta a spazio fruibile da tutti, grazie al progetto “Adotta il fiume” in collaborazione con l’associazione Confluenze.

Per accogliere i nuovi alunni ed inaugurare l’inizio della sperimentazione non poteva essere scelto luogo migliore, frutto di una didattica laboratoriale, immerso nella natura, dove si respira bellezza, in cui il tempo si dilata e lavorare è un piacere, aula a cielo aperto della scuola di Vallone, in perfetta sintonia con il Mof. E allora buon viaggio!

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *