BORGHI & QUARTIERICRONACAIN PRIMO PIANO

“La scuola di Montignano non sarà chiusa, dopo il restauro riaprirà regolarmente”

“La scuola di Montignano non sarà chiusa, dopo il restauro riaprirà regolarmente”

Lo ha assicurato il sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, che oggi pomeriggio ha incontrato i genitori degli alunni che la frequentano

SENIGALLIA – Si è svolta nel pomeriggio, a Montignano, la riunione indetta dall’Amministrazione comunale per illustrare e discutere sulla situazione della scuola Luigina Pieroni. L’incontro è stato molto partecipato. Tanti, infatti, i cittadini che sono intervenuti.

Il sindaco Massimo Olivetti ha illustrato le motivazioni che hanno indotto a chiudere, in via precauzionale, l’edificio – un acuirsi di alcune crepe già presenti nella struttura, nel giro di poche ore -,  ed ha ribadito come la sicurezza delle scuole sia una delle linee principali che guidano l’operato della sua Amministrazione.

Presenti all’incontro odierno, oltre al sindaco, anche il vice sindaco di Senigallia Riccardo Pizzi e l’assessore Gabriele Cameruccio.

Durante la riunione il sindaco Olivetti ha anche detto, con molta chiarezza, che la Giunta comunale non ha alcuna intenzione di chiudere, come qualcuno aveva già paventato, il plesso scolastico di Montignano. Anzi, Olivetti ha chiarito che il recupero della scuola è stato previsto per la prima volta, proprio nel Piano triennale delle Opere pubbliche, approvato dall’Amministrazione comunale con una delibera (la numero 106) redatta il 27 aprile scorso.

Il mantenimento dei plessi scolastici nelle frazioni, ha più volte ripetuto il sindaco di Senigallia durante l’incontro di oggi pomeriggio, a Montignano, è fondamentale per il futuro.

Durante l’incontro è stato anche confermato che le due classi della scuola dell’infanzia di Montignano saranno spostate nella scuola materna Don Milani di Marzocca, mentre le cinque classi delle elementari alla scuola elementare di Marzocca. I bambini che si trovavano al nido sono stati invece trasferiti al nido “Cavalluccio Marino”, sempre a Marzocca.

Durante questo trasferimento che, va ripetuto, sarà temporaneo, a tutti i bambini di Montignano verrà garantito dall’Amministrazione comunale il trasporto gratuito nelle scuole di Marzocca.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *