AREA MISACULTURAIN PRIMO PIANO

Docenti e studenti di Varsavia ospiti dell’Istituto comprensivo di Corinaldo

Docenti e studenti di Varsavia ospiti dell’Istituto comprensivo di Corinaldo

Continua il processo di internazionalizzazione e di promozione della cittadinanza europea con il progetto “We are connected by theatre – we are connected by art”

CORINALDO – All’interno dell’accordo di cooperazione e di mobilità transnazionale per la realizzazione del progetto “We are connected by theatre – we are connected by art”, in questi giorni sono ospiti dell’Istituto Comprensivo Corinaldo docenti e studenti provenienti da Varsavia, che per l’occasione sono accompagnati dal dirigente scolastico della scuola polacca Bogdan Dufaj.

Il processo di internazionalizzazione e di promozione della cittadinanza europea dell’Istituto Comprensivo Corinaldo, già comprendente progetti eTwinning ed Erasmus, continua dunque ad ampliarsi a beneficio del miglioramento dell’offerta formativa. In particolare in queste giornate di avvio del nuovo anno scolastico, grazie a questo progetto, si stanno svolgendo incontri tra studenti di alcune classi delle scuole secondarie di I grado Guido degli Sforza di Corinaldo e Ugo Foscolo di Ostra Vetere, in continuità con quanto effettuato on line negli scorsi mesi con gli studenti ospiti di pari età.

Ad accogliere il gruppo ospite sono stati il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Corinaldo, dottor Simone Ceresoni, la vice preside professoressa Stefania Puerini, la Referente del progetto professoressa Carmen Enache e la docente di scuola primaria Laura Patregnani e le professoresse Tina Torreggiani, Mara Minucci, Agnese Rossi Berluti e Stefania Carvelli.

Notevole collaborazione e accoglienza è stata prestata dalle comunità locali dalle autorità sanitarie e dalle amministrazioni comunali di Corinaldo e Ostra Vetere, dove gli ospiti hanno potuto effettuare visite guidate e conoscere le bellezze culturali e paesaggistiche del territorio.

Le attività di partenariato raggiungeranno la sintesi più elevata nella mattinata di domani (giovedì 23 settembre) quando al Teatro Goldoni di Corinaldo davanti ad autorità amministrative, scolastiche e agli organi di stampa gli studenti ospiti, in collegamento digitale con le classi delle scuole secondarie di I grado di Corinaldo e Ostra Vetere – nel rispetto della normativa anti – covid -, presenteranno tramite un film ed altre manifestazioni artistiche e culturali gli esiti del progetto di partenariato europeo.

Nella giornata successiva di venerdì 24 settembre gli alunni e i docenti di Varsavia faranno visita e saranno accolti all’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Panzini di Senigallia. Con la scuola in presenza in questo anno scolastica, si auspica possano quindi riprendere anche tutte le innovative e molteplici attività legate alla cittadinanza europea e alle mobilità in entrata e in uscita dei progetti Erasmus.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *