CENTROCULTURA

Uno sguardo su Senigallia, sabato alla Rocca presentazione del libro ed inaugurazione di una mostra fotografica

Uno sguardo su Senigallia, sabato alla Rocca presentazione del libro ed inaugurazione di una mostra fotografica

SENIGALLIA – Sabato (2 ottobre), alle ore 17,30 alla Rocca Roveresca di Senigallia verranno presentati i lavori artistici derivanti dal progetto “Uno Sguardo su Senigallia” che il gruppo fotografico F7 ha voluto realizzare in occasione del trentennale della sua costituzione.

Verrà presentato il libro e si inaugurerà una mostra fotografica. Il progetto è stato realizzato con il patrocino del Comune di Senigallia in collaborazione con la Direzione regionale Musei Marche e la Rocca Roveresca di Senigallia.

Nel libro fotografico, sono rappresentati scorci della città di Senigallia, che ogni fotografo ha voluto interpretare con le sue peculiarità e la sua visione artistica. Il libro permetterà anche di conservare uno spaccato temporale della città, con le fotografie che in alcuni casi diventano icone rappresentative di Senigallia. Magari gli stessi luoghi o scorci che normalmente si vedono senza soffermarvisi possono risvegliare un’emozione o far immaginare una città mai vista prima.

Il libro è stato editato e pubblicato da @rtLine, casa editrice Senigalliese, che dedica le sue attività editoriali al mondo della fotografia, specialmente a quello che gravita nel territorio marchigiano.

Nell’introduzione Stefano Schiavoni, Direttore dei Musei Nori De Nobili di Trecastelli e MAM di Montecarotto, ha voluto ripercorrere, in parte, la storia della fotografia Senigalliese, descrivendo il clima che ha portato a far sì che la nostra città sia diventata un riferimento nazionale ed internazionale.

La parte fotografica del libro è divisa in 3 sezioni, in una ci sono le immagini di 4 soci fondatori del Gruppo F-7, un’altra sezione contiene le immagini di tutti gli altri attuali soci del Gruppo, l’ultima sezione è dedicata a Marco Mandolini, un componente storico del Gruppo F-7 che è considerato un’eccellenza nel campo della street photography .

Gli autori del libro e della mostra:

Roberto Banchi, Andrea Bassotti, Lucilla Bonetti, Irene Celidoni, Francesco D’amico, Pietro Del Bianco, Alessandro Di Lenardo, Valeria Fioravanti, Almos Gaiardi,  Mauro Gasparini, Floriana Giacchini, Alessio Giorgetti, Ornello Guiducci, Andrea Lanari, Marinella Mancinelli, Anna Mancini, Marco Mandolini, Massimo Marchini, Franco Mariangeli, Anna Mencaroni, Roberto Olivetti, Roberto Ottaviani, Angela Piaggesi, Maurizio Pasquini, Marco Pierfederici, Francesco Pollicina, Alberto Polonara, Stefania Ronchini, Beatrice Servadio.

La mostra allestita nelle sale storiche della Rocca Roveresca, rimarrà visitabile fino al 17 ottobre, dal martedì al sabato dalle ore 8,30 alle 19,30 – la domenica dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *