Gli alunni di 15 classi della Fagnani al porto immersi tra miti, leggende e storie di mare

Gli alunni di 15 classi della Fagnani al porto immersi tra miti, leggende e storie di mare

SENIGALLIA – Metti una mattina col cielo terso di settembre, che sembra ancora estate. Metti il tempo di una passeggiata al Molo, ascoltando storie antiche di mostri, dei ed eroi: anche la scuola può essere mitica. Letteralmente.

Così è stato per gli alunni della Fagnani, che in queste settimane hanno partecipato al progetto “Playlist porto di Senigallia: miti, leggende e storie di mare”: quindici classi dell’Istituto – coordinate dalla professoressa Eliana Ruggiano – per un totale di oltre trecento studenti. Muniti di cuffiette e di un dispositivo mp3, i ragazzi si sono incamminati lungo la banchina di levante, ascoltando un file multimediale realizzato dal team artistico Collettivo Collegamenti (www.collettivocollegamenti.com).

La combinazione di voci recitanti (a cura di Francesca Berardi e Filippo Mantoni) e interventi musicali (Simone Bellezze) hanno creato una vera e propria immersione nel racconto, tanto che le figure di Medusa, Penelope o delle Nereidi non sono mai state così vicine, anziché essere relegate nelle pagine dei manuali. Ascoltare, camminare: gesti universali che permettono anche ai ragazzi di oggi di guardarsi dentro, e di assaporare il gusto pieno della conoscenza.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: