CENTROEVENTI

Alla Caritas di Senigallia sono arrivate come volontarie quattro ragazze straniere

Alla Caritas di Senigallia sono arrivate come volontarie quattro ragazze straniere

SENIGALLIA – Sono arrivate a Senigallia, ospitate da Caritas e Il Seme, quattro ragazze straniere del progetto Corpi europei di solidarietà, ex SVE, che vede come coordinatore l’associazione Vicolocorto, che ospita per periodi variabili volontari europei.

Le quattro ragazze, Nora, Mila, Chloé e Lea (due tedesche, una francese e una austriaca), resteranno per nove mesi, fino a giugno, nella nostra città per mettere in pratica la loro esperienza di volontariato sociale nelle strutture di accoglienza di Caritas.

Si tratta come sempre di mesi molto intensi, che, un po’ come per il Servizio civile, sapranno regalare grandi spunti e stimolare una crescita personale ed emotiva.

Le quattro volontarie si alterneranno a supporto e a conoscenza delle principali strutture Caritas, cioè Casa San Benedetto, Casa Stella e il Centro di solidarietà. Passeranno quindi dall’accompagnamento dei bambini presenti alle strutture al babysitteraggio, dall’organizzazione di attività con le mamme e i loro figli alla partecipazione a momenti specifici di pulizia, cura del giardino e della cucina, allestimento di momenti conviviali, ecc.

Al Centro di solidarietà, nello specifico, potranno dare il loro aiuto nella cucina e nella mensa, al Centro di ascolto, in lavanderia, nell’accoglienza e nelle numerose altre attività sul territorio dove è coinvolta Fondazione Caritas.

Vicolocorto è un’associazione no profit nata a Pesaro nel 2006, specializzata in mobilità internazionale, che opera a livello regionale in collaborazione con enti pubblici e privati. Il suo simbolo distintivo sono lo spirito e la possibilità di viaggiare in Europa offerti ai giovani attraverso programmi europei per la gioventù (www.vicolocorto.org).

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *