Escursioni e passeggiate per tutti alla Festa dell’Olio nuovo di Scapezzano

Escursioni e passeggiate per tutti alla Festa dell’Olio nuovo di Scapezzano

di FRANCESCO CUCCHI*

SENIGALLIA – Dal 6 al 14 novembre torna la Festa dell’Olio Nuovo a Scapezzano di Senigallia e insieme alla festa ritornano le escursioni e le passeggiate attraverso le quali sarà possibile trascorrere dei piacevoli momenti immersi nella natura e visitare i frantoi in piena attività nella produzione del loro olio extra vergine di oliva.

La prima escursione: “Escursione dal Frantoio alla campagna” organizzata in collaborazione con Passamontagna Escursioni e Trekking, è prevista per Domenica 7 Novembre dalle ore 9,00. Si camminerà lungo un percorso ad anello nelle campagne di Roncitelli con partenza dal Frantoio Lugliaroli: dopo una colazione offerta da Gabriele ed Elisabetta passeggeremo lungo strade di campagna tra campi coltivati, un antico e piccolo bosco, siepi, oliveti e il medievale castello di Roncitelli.

Al termine dell’escursione, per chi vuole, spostamento a Scapezzano per il pranzo all’osteria Gastronomia del Circolo!. La seconda escursione “ Scapezzano, le colline, i sapori”, sempre in collaborazione con Passamontagna Escursioni e Trekking, si terrà giovedi 11 novembre dalle ore 15,00.

Escursione nell’estate di San Martino nelle colline intorno a Scapezzano, per una totale immersione nel paesaggio rurale in un mix di bellezza, natura, storia e gusto! Un piacevole saliscendi con partenza dal castello medievale di Scapezzano avvolto dai profumi dell’olio nuovo del Frantoio Belfiore, che visiteremo, per poi inoltrarci nella campagna tra i suggestivi colori dell’autunno e del tramonto. Ritorno a Scapezzano dove, per chi vuole, ci attende una merenda con prodotti tipici locali!

Per Info e Prenotazioni Niki: cell. 3286762576, e-mail: niki@passamontagna.org

Domenica 7 e Domenica 14 Novembre sono previste due passeggiate libere con percorso di circa 4 Km con sosta e spuntino al Frantoio Mazzola di Scapezzano. Parte del percorso si effettuerà in mezzo agli olivi. Le partenze sono previste per le ore 9:30 dal piazzale del Circolo Arci Pro Scapezzano. Per Info Monica : cell. 3478407297. Al rientro delle escursioni si potrà mangiare presso le Osterie della Festa dell’Olio Nuovo, assistere al ricco programma previsto per il pomeriggio e andare a visitare il Frantoio Montedoro in Via Donella, 111 a Scapezzano.

*Presidente Circolo Arci Pro Scapezzano

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: