Sabato una giornata dedicata ai salumi e gli altri prodotti delle Terre di Frattula

Sabato una giornata dedicata ai salumi e gli altri prodotti delle Terre di Frattula

TRECASTELLI – L’Associazione Terre di Frattula e l’Onas (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi)  delegazione Marche, organizzano per sabato 6 novembre una giornata volta alla conoscenza del suino, dei salumi e degli altri prodotti dell’area delle “Terre di Frattula”.

“L’Onas – affermano Marco Giardini, presidente “Terre di Frattula” e Flavio Vai della Delegazione Marche dell’Onas -, è l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Salumi che nasce nel 1999 presso la Camera di Commercio di Cuneo. Grazie ai suoi corsi di formazione, incontri periodici a degustazione guidata, laboratori del gusto e l’organizzazione di Panel, il tutto anche on-line.

“L’Onas e una associazione senza scopo di lucro, ha come finalità esclusiva la valorizzazione della funzione degli Assaggiatori di Salumi, favorendone la conoscenza e diffondendone l’impiego, attraverso un’opera volta a diffondere cultura culinaria, gastronomica, alimentare in tutti i suoi aspetti.

“Nello scorso anno in occasione di una videoconferenza nazionale sui “Salumi delle Marche” – aggiungono Giardini e Vai -, era  stato illustrato e fatto conoscere ai soci Onas italiani   il “Regolamento di allevamento del Suino di Frattula e di produzione del Salame di Frattula”, il suo areale (nei Comuni di Trecastelli, Corinaldo e  Senigallia) e le regole di alimentazione genuina, tipiche di un allevamento tradizionale, rispettoso della normativa sul benessere animale e la salubrità del consumator”e.

L’incontro avrà luogo presso un ristorante del territorio Miseno.

QUI SOTTO IL PROGRAMMA

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: