CENTROEVENTI

“Donne vittime predestinate o consapevoli dei propri mezzi?”

“Donne vittime predestinate o consapevoli dei propri mezzi?”

Giornata contro la violenza sulle donne: a Senigallia convegno di Difesa Legittima Sicura in Comune e studentesse liceali a lezione di difesa personale con “professoresse” d’eccezione

SENIGALLIA – Doppio appuntamento per Difesa Legittima Sicura in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Ambasciatrice di quella che ormai è una vera e propria missione culturale e sociale è Difesa Legittima Sicura che organizza due eventi a Senigallia venerdì 26 e sabato 27.

Alle ore 18 di venerdì 26 novembre, presso la sala del Consiglio comunale, convegno dal titolo “Vittime predestinate? La violenza sulle donne e gli studi di vittimologia: la consapevolezza della prevenzione e della reazione”.

Oltre al coordinatore nazionale di Dls avvocato Roberto Paradisi, docente incaricato presso l’Università di Perugia, tra i relatori ci saranno anche la dottoressa Serena Bizzarri, sostituto procuratore della Repubblica, la psicologa piemontese Silvia Botosso (anche istruttrice di arti marziali) e il giornalista e documentarista Luca Pagliari che affronterà casi di bullismo con vittime le donne. Parteciperà anche la storica testimonial di Dls, l’olimpionica di judo Lucia Morico.

Per testimoniare la vicinanza delle istituzioni al tema così strategico, saranno presenti il presidente del Consiglio dell’Unione Luigi Rebecchini e l’assessore comunale Cinzia Petetta.

Sabato mattina invece, le studentesse del Liceo “Perticari”, nel plesso di via Capanna, si cimenteranno in tecniche di difesa personale con “professoresse” d’eccezione: Sara Sanna (maestra di taekwondo e vice-presidente marchigiana Fita), Silvia Botosso (psicologa e istruttrice di viet vo dao) e Jessica Abbrugiati (istruttrice di ju jitsu della scuola Ludi e Victoria Senigallia).

Una lezione finalizzata non solo a comprendere le potenzialità del proprio corpo ma anche ad avere la consapevolezza che si possono prevenire situazioni a rischio anche con il giusto atteggiamento. Un evento condiviso tra la direzione del “Perticari” e Dls nell’ambito della programmazione degli eventi contro la violenza sulle donne.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *