AREA MISAEVENTI

“#Nonchiuderegliocchi”, camminata contro la violenza sulle donne promossa dall’Anpi

“#Nonchiuderegliocchi”, camminata contro la violenza sulle donne promossa dall’Anpi

TRECASTELLI – Le sezioni Anpi di Senigallia e Trecastelli  in collaborazione con il comitato Anpi della Provincia di Ancona e le associazioni ONDA, Dalla parte delle donne, Movimento donne contro i fascismi, Ge.St.O e Donne e Giustizia, con il patrocinio dei comuni di Trecastelli e Corinaldo, organizzano una camminata domenica 28 novembre 2021 dal nome “#Nonchiuderegliocchi”  contro la violenza di genere,  in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con partenza dal Museo Nori de Nobili di Ripe fino alla Moderna Agorà a Corinaldo. Il percorso di circa sei chilometri attraverserà strade secondarie e stradelli con alcuni saliscendi. Questo evento offre l’occasione di riflettere su questo tema. Infatti il terribile fenomeno della violenza sulle donne non è da considerarsi un problema privato, ma è un fatto sociale verso cui non è possibile chiudere gli occhi, perché la promozione e la tutela dei diritti sono elementi essenziali di una democrazia e ogni singolo cittadino deve diventare responsabile di fronte a questo.

I luoghi di partenza e arrivo – il Museo Nori de’ Nobili a Ripe e la Moderna Agorà con il Centro studi internazianale Santa Maria Goretti a Corinaldo –  non sono stati scelti a caso, poiché sono legati a due donne di estrazione sociale molto diversa, che possono essere considerate entrambe, con la loro biografia, simbolo della violenza sulla donna, un sopruso che può assumere anche forme diverse, senza perdere tuttavia la sua crudeltà.

L’evento conclude una settimana di incontri e di iniziative sul tema della violenza di genere che ha visto nascere e rafforzare una proficua rete di collaborazione tra le associazioni protagoniste.

Lungo il percorso  interverranno vari esponenti di queste associazioni e saranno lette testimonianze e storie, grazie alle quali la comunità camminante sarà chiamata ad aprire gli occhi e a riflettere su cosa è possibile fare nella lotta contro questa barbaria. L’indifferenza costituisce una delle radici profonde di questo problema. Aprire gli occhi è sicuramente il primo passo da fare e poi tanti altri a seguire.

Il percorso partirà da piazza Leopardi a Ripe di fronte al Museo Nori de’ Nobili alle ore 8,45 circa. Dopo  l’intervento iniziale delle autorità si partirà alla volta di Corinaldo passando per via Roma, via Valliscie (territorio di Trecastelli). Poi si percorrerà nel territorio di Corinaldo via Fosso di Ripe, via Incancellata fino al centro storico.

L’arrivo è previsto all’incirca per le 11,00 -11,30. Seguirà una visita al MA e una merenda gentilmente offerta dalla associazione Dalla parte delle donne. L’evento verrà effettuato nel rispetto della normativa covid vigente quindi è obbligatorio avere il green pass e indossare la mascherina. È necessaria la prenotazione al numero 3487382481 anche tramite messaggio o tramite mail ad anpitrecastelli@gmail.com. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato. I partecipanti sono invitati ad indossare un indumento rosso.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *