ECONOMIAMARCHE

Gioco responsabile e sicuro, arriva l’app ufficiale

Gioco responsabile e sicuro, arriva l’app ufficiale

A presentarla è stata l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Gioca sicuro. Senza alcun dubbio è questo il principale slogan che si sente quando si approccia o ci si avvicina al gioco d’azzardo. Uno slogan che è il mood di ogni pubblicità, di ogni spot e di ogni brand che riguarda questo settore dalle mille sfaccettature e dalle mille possibilità. E mentre ci si interroga su come questo comparto abbia reagito alla pandemia, analizzando dati e numeri del 2020, il problema sicurezza comunque rimane ed è una tematica che non può esser sottovalutata, dimenticata o presa sotto gamba.

Basterebbe, per esempio, pensare a ciò che accade in Sardegna, dove, stando a quanto scoperto e rivelato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ben il 70% delle slot machine è irregolare. Numeri e cifre che possono far paura o quantomeno portare a fare una riflessione profonda, tenendo conto di un pericolo e di un rischio che è sempre molto alto. Ed è per questo che a intervenire è stata la stessa ADM. E il modo in cui l’ha fatto non può certo passare inosservato e lasciare indifferenti i giocatori più appassionati. Giusto dunque entrare nel dettaglio e nello specifico.

Gioco sicuro, arriva l’applicazione ufficiale: ecco come funziona

Infatti l’Agenzia ha pensato di creare una vera e propria applicazione, scaricabile sia su Ios che su Android e chiamata per l’appunto Gioco sicuro. E attraverso quest’ultima gli utenti possono usufruire di una serie di servizi e funzionalità, facendolo in totale sicurezza. Per esempio, possono essere individuati gli esercizi autorizzati e legali che offrono le diverse tipologie di gioco fisico, come slot machine, videolottery, scommesse sportive e ippiche, bingo e tanto altro. Insomma, un modo per scegliere dove e come e giocare, anche in base alla propria posizione geografica. Una novità che, specie in un periodo come questo, diventa fondamentale.

Un’attenzione particolare però meritano anche le limitazioni sugli orari, presenti in primis per gli apparecchi con vincita in denaro e che sono previste dai vari regolamenti comunali. In più si può anche verificare la regolarità delle proprie giocate, un aspetto che non è certo di poco conto e che è un qualcosa di semplicissimo e rapidissimo: basta solo il numero identificativo. Insomma, giocare in assoluta sicurezza e con un’applicazione ufficiale e garantita: il passo è di quelli importanti e che non possono essere non spiegati. E non a caso saranno previste altre funzioni, che saranno integrate con il tempo. La più importante dovrebbe essere quella che permetterà di partecipare alla tanto chiacchierata Lotteria degli scontrini. Dunque il 2022 potrebbe essere un anno importante per il gambling. O meglio, per il gambling sicuro.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *