AREA MISAEVENTI

A Castelleone di Suasa torna il “Compra e Vinci”

A Castelleone di Suasa torna il “Compra e Vinci”

Il concorso a premi per i clienti delle attività del territorio

CASTELLEONE DI SUASA – Da domani (sabato 4) al 31dicembre 2021 scatta a Castelleone di Suasa la seconda edizione “COMPRA E VINCI”, concorso a premi con identificativo assegnato dal MISE: C/O2103369

28 attività commerciali/artigianali/agricole del territorio, con la Ditta Memy srl in qualità di ente promotore con il supporto dell’Amministrazione comunale, della Pro Loco, della Confartigianato e di alcuni sponsor, 12.000 cartoline con una nuova grafica con sullo sfondo Castelleone innevato (foto di Stefano Tonelli), 175 buoni sconto e 4 maxi premi finali.

Acquistando in uno dei negozi locali aderenti si riceverà in omaggio una cartolina ogni 10€ di acquisti, grattando l’apposito spazio si potrà vincere immediatamente un buono sconto da utilizzare nell’attività riportata sulla cartolina, se la stessa risultasse non vincente, va compilata ed imbucata negli appositi contenitori a disposizione degli esercenti.

Il 16 Gennaio 2022 alle 10,30 in P.za V. Emanuele II, in occasione della tradizionale “Benedizione degli Animali”, un Funzionario della Camera di Commercio procederà all’estrazione di 4 cartoline, tra tutte quelle non vincenti, per altrettanti 4 premi finali.

L’iniziativa nasce come campagna di sensibilizzazione, per mettere al centro dell’attenzione i piccoli esercizi del nostro comune. Salvaguardare i piccoli negozi di paese significa preservare lo stesso dalla sua desertificazione e dalla progressiva perdita d’identità e di servizi come posta o banca.  Il negozio sotto casa è un ancoraggio della comunità, luogo di aggregazione prima ancora che di acquisto, luogo dove comprare beni di prima necessità: alimentari, frutta, verdura, prosciutto, formaggi, latte, biscotti …. ma anche abbigliamento, sigarette, giornali, chiodi, cartoleria etc.. Proviamo a pensare a come sarebbe il nostro paese se tutti i negozi che animano la vita quotidiana lentamente chiudessero, strade trafficate di auto ma vuote di vita. A risentirne intere fasce di popolazione, in particolare quelle più anziane, non servono tanti esempi per capire che la qualità della nostra comunità si misura anche dalla vitalità dei suoi esercizi commerciali/artigianali/agricoli.

La crisi economica prima di tutto, ma anche la burocrazia, l’onere fiscale e il difficile accesso ai finanziamenti rendono sempre più ardua la sopravvivenza sul mercato delle nostre piccole attività. A questi elementi va aggiunto il commercio online e l’incremento esponenziale delle grandi strutture di vendita con aperture ad orario continuato e festivo complicando una situazione già critica per i piccoli esercenti. Uno slogan che spesso troviamo sui social ma rende bene l’idea. “I piccoli negozi sono la vita del Paese, compra nei piccoli negozi e DAI VITA al TUO PAESE”

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *