Il Comune di Barbara si veste a festa e si prepara a festeggiare la Patrona

Il Comune di Barbara si veste a festa e si prepara a festeggiare la Patrona

BARBARA – Il Comune di Barbara si veste a festa e si prepara a festeggiare Santa Barbara, la Patrona del paese. Nessuno vuole rinunciare a questo clima di festa, sempre tanto atteso da grandi e piccini.

I festeggiamenti in onore della Martire del fuoco infatti, rappresentano da sempre un connubio tra devozione, spiritualità e tradizioni (come i famosi “botti” di Santa Barbara).

Mercoledì 1 dicembre è avvenuto il trasferimento della Statua della Santa, dalla chiesa patronale a quella parrocchiale, seguito poi dal triduo di preghiere in suo onore.

Il calendario degli eventi religiosi prevede inoltre la Santa Messa giovedì 2 e venerdì 3 dicembre alle ore 20:30. Sabato 4 dicembre invece, giorno in cui si festeggia la Patrona, le celebrazioni liturgiche sono previste alle ore 09:00 e alle ore 11:00.

Alle ore 15:30 è prevista la solenne processione per le vie del paese, seguita poi dalla Santa Messa presieduta dal Vescovo Franco Manenti.

La Statua poi verrà riposizionata presso la chiesetta di Santa Barbara. Alle ore 17:30 la Banda cittadina si esibirà in Piazza Cavour e alle ore 18:30 si svolgerà l’attesissimo spettacolo pirotecnico, nella zona del campo sportivo.

Domenica 5 dicembre invece, ad animare le vie del borgo, dalle ore 08:00 alle ore 20:00, verranno allestite circa 70 bancarelle con tutte le tipologie di prodotti, oggettistica natalizia e tanto altro ancora…

Tutte le manifestazioni si svolgeranno nel pieno rispetto delle norme anti-Covid in vigore.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: