CENTROEVENTI

A Senigallia ritorna la magia del presepe di pane

A Senigallia ritorna la magia del presepe di pane

Giovedì mattina l’inaugurazione nella sede della San Vincenzo De Paoli

di ALBERTO BRUSCHI*

SENIGALLIA – La Conferenza San Vincenzo De Paoli – Consiglio di Senigallia, dopo il successo delle passate edizioni, ha voluto riproporre  anche quest’anno l’atmosfera magica natalizia, con l’allestimento dell’originale presepe di pane presso la sede di Via Cavallotti n. 11 a Senigallia.

Verrà inaugurato giovedì 9  alle ore 9, con la partecipazione delle massime autorità locali, dal sindaco avvocato Massimo Olivetti e da  S.E. il Vescovo monsignor Franco Manenti, con l’invito di partecipazione a tutta la cittadinanza.

Il presepe sarà visitabile fino al 6 gennaio al  mattino di ogni domenica dalle 10 alle 12 e nei  pomeriggi di sabato e domenica dalle ore 16 alle ore 18. Un invito particolare, è rivolto – in occasione dell’inaugurazione –  ai bambini, ai quali verranno regalati dolci vari anche composti da pane e mandorle.

Verranno richieste tutte le misure preventive nel rispetto delle norme  anti-contagio, mediante l’esibizione del Super Green Pass,  l’uso di di mascherine, ecc.

Il pane cibo base dell’alimentazione umana, è protagonista insieme ad altri alimenti ( pasta, dolciumi, ecc. ), nella distribuzione trisettimanale (martedi, giovedi sabato dalle ore 10 alle 12) nella stessa sede, a cura  di volontari della S. Vincenzo, a favore  di  famiglie e persone bisognose.

Ma sono molteplici le attività caritative portate avanti,  grazie ad una efficiente rete di solidarietà, coordinata dalla dinamica Presidente Lea Venuti di Barbara, che coinvolge una quarantina  tra forni e pizzerie locali  oltre alle elargizioni di Ditte ed Enti privati, anche in collaborazione con le altre organizzazioni volontaristiche come le Caritas Diocesana e Parrocchiali, il Banco Alimentare, la C.R.I., ecc.

Meritevole di rilievo, la generosa iniziativa della Gelateria Artigiana Sbirulina di Corinaldo, che destinerà alla San Vincenzo  una percentuale degli incassi giornalieri, con  informativa alla clientela.

Grazie a questi contributi di benefattori, la Conferenza  provvede alla distribuzione mensile a domicilio di un pacco alimentare composto da pasta,riso,salsa di pomodoro, legumi, piselli, farina, scatole di tonno, ecc. a circa 50  Famiglie con ISEE da  0 a 6000  Euro, consentendo un  risparmio medio di oltre 1500  E. annui.    Parimenti preziose le altre attività integrative, quali i contributi per il pagamento, in casi di estrema necessità, di canoni di affitto; delle bollette di acqua; luce gas; acquisto di libri scolastici; medicinali non a carico del servizio sanitario nazionale; ecc. : attività incrementate, di recente,  grazie al generoso aiuto del Banco Marchigiano di Senigallia.

La  Conferenza Vincenziana locale, fedele agli insegnamenti dei fondatori San Vincenzo De  Paoli e del Beato Federico Ozanan, sta prodigando il massimo sforzo caritativo  grazie ad un gruppo affiatato di volontari, di fronte ad una crescente richiesta di aiuto da famiglie povere sempre più in difficoltà specie nella tuttora  presente pandemia Covid 19;  per cui rivolge  un caldo invito a destinare qualsiasi forma utile di sostegno, anche  per onorare degnamente il messaggio cristiano di generosa  solidale fraternità, specie verso i più deboli,  che proviene dalle ricorrenze del Santo Natale.

*Portavoce Conferenza San Vincenzo De Paoli – Senigallia

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *