CENTROIN PRIMO PIANOL’INTERVENTOPOLITICA

Il sindaco Olivetti fa chiarezza sull’allarme Covid a Senigallia

Il sindaco Olivetti fa chiarezza sull’allarme Covid a Senigallia

“In un giorno somministrate 1.069 dosi di vaccino”. “Il numero ufficiale dei positivi,  rilevato dal Distretto Sanitario (unica autorità territorialmente competente a rilevare e disporre quarantene nel territorio),  è di 696 casi, con un tasso di incidenza dell’1,57% sulla popolazione della nostra città”. “Invitiamo i politici comunali e sovracomunali a non utilizzare il Covid come mezzo di sterile polemica o di banale strumentalizzazione, in quanto detta condotta non solo non è utile ma è deleteria per la collettività”

di MASSIMO OLIVETTI*

SENIGALLIA – Prosegue senza sosta l’attività vaccinale presso la Caserma dei Vigili del Fuoco di Senigallia. In una sola giornata – quella di ieri, 7 dicembre – sono state somministrate 1.069 dosi di vaccino, un risultato estremamente importante frutto dell’abnegazione del personale medico, ma anche del personale volontario della Protezione civile nonché del personale dipendente del Comune di Senigallia impegnato nell’hub vaccinale.

Non si sono registrate attese particolarmente rilevanti e moltissimi apprezzamenti sono giunti dai cittadini che hanno fruito del servizio.

Anche il punto tamponi, sistemato nell’antistadio, riservato ai quarantenati, è pienamente operante e permette all’Asur un costante tracciamento.

In merito alle notizie apparse sulla stampa circa la situazione delle quarantene per Covid nella nostra città, l’Amministrazione comunale vuole precisare che al 7 dicembre  il numero ufficiale rilevato dal Distretto Sanitario di Senigallia (unica autorità sanitaria territorialmente competente a rilevare e disporre quarantene nel territorio)  è di 696 casi, con un tasso di incidenza dell’1,57% sulla popolazione della nostra città, dato ben diverso e inferiore rispetto a quello diffuso da esponenti politici locali.

L’autorità sanitaria non ha comunicato a questa Amministrazione particolari criticità per i ricoveri ospedalieri da Covid.

Ciò posto, la situazione pandemica nella nostra città non è da sottovalutare, come d’altronde in altre realtà vicine, specie tra i più giovani, per questo l’Amministrazione oltre che a chiedere costantemente alla autorità sanitaria competente il monitoraggio della situazione e l’indicazione delle eventuali azioni da intraprendere, ha disposto sul territorio un controllo assiduo da parte della polizia locale sul rispetto della legge antiCovid.

A tal proposito si precisa che la normativa nazionale, come ribadito ultimamente anche dal sottosegretario alla Salute, prevede già come obbligatorio l’uso delle mascherine in caso di assembramento all’aperto, per cui questa Amministrazione comunale ritiene al momento superfluo disporre un obbligo dell’uso della mascherina in particolari aree della città, posto che l’obbligo è già vigente, come detto, in qualsiasi zona del nostro Comune dove ci sia affollamento.

Al di là dell’obbligo di legge, si invitano, comunque, tutti i cittadini e coloro che si trovano a Senigallia a rispettare rigorosamente le norme igieniche imposte dalla legge anche all’esterno, quali distanziamento ed appunto l’uso della mascherina nel caso di assembramento, certi che tutti seguiranno comportamenti maturi.

Invitiamo inoltre i politici comunali e sovracomunali a non utilizzare il Covid come mezzo di sterile polemica o di banale strumentalizzazione, in quanto detta condotta non solo non è utile ma è deleteria per la collettività.

Con il rispetto delle regole riusciremo a passare un sereno Natale.

*Sindaco di Senigallia

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *