Allerta maltempo, sabato a Senigallia chiuse tutte le scuole

Allerta maltempo, sabato a Senigallia chiuse tutte le scuole

SENIGALLIA – In considerazione del messaggio di allertamento diramato oggi dalla Protezione civile regionale, che prevede, per le zone in cui ricade il Comune di Senigallia un livello di allerta arancione per criticità idraulica e criticità idrogeologica, il sindaco Massimo Olivetti, considerata la fase di preallarme ha disposto la chiusura per domani (sabato 11 dicembre) di tutte le scuole di ogni ordine e grado, delle strutture per l’infanzia da 0 a 3 anni pubbliche e private, dei centri diurni per disabili, oltre che dei servizi di assistenza domiciliare e trasporto socio sanitario del territorio del Comune di Senigallia.

E’ disposto all’annullamento del mercato del sabato in Piazza Simoncelli, del mercato del Foro Annonario e del Mercato “Campagna Amica”.

In via cautelativa il Punto Vaccinazioni di Popolazione e il Centro Screening tamponi molecolari, resteranno chiusi con l’obiettivo di garantire quanto più possibile la sicurezza di tutta la popolazione e prevenire ogni possibile situazione di pericolo.

L’avviso di condizioniprevede piogge concentrate soprattutto nella notte tra venerdì 10 e sabato 11. In riferimento al livello di allerta arancione diramato l’Amministrazione comunale invita i cittadini a rispettare alcune semplici regole. E, soprattutto, a tenersi informati.

C’è inoltre l’invito a non dormire nei piani seminterrati e ad evitare di soggiornarvi; a proteggere i locali che si trovano al piano strada ed a chiudere le porte di cantine, seminterrati o garage solo se non ci si espone a pericoli.

Salvaguardare i beni collocati in locali allagabili, solo se in condizioni di massima sicurezza. Tutto ciò evitando anche il più possibile l’uso dell’auto.

In riferimento alla chiusura del Centro Screening tamponi molecolari per allerta meteo, l’Amministrazione comunale ha concordato con il dottor Marini, Direttore del Distretto Sanitario Area Vasta 2, al fine di consentire l’attività per la scuola, di valutere nel corso della giornata la possibilità di effettuare la seduta ricontattando gli interessati. Nel caso di impossibilità, sempre in accordo con il Direttore del Distretto Sanitario, gli appuntamenti verranno recuperati nella giornata di domenica negli stessi orari.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: