Al Palazzetto Baviera una mostra dedicata a Romolo Augusto Schiavoni a cento anni dalla nascita

Al Palazzetto Baviera una mostra dedicata a Romolo Augusto Schiavoni a cento anni dalla nascita

SENIGALLIA – Due appuntamenti di grande interesse arricchiscono, in questo fine settimana, l’offerta dei musei di Senigallia. Un affascinante viaggio tra fotografia antica, collezionismo fotografico e disegni d’autore.
Venerdì 17 dicembre alle ore 17.00 a Palazzo del Duca sarà possibile partecipare alla visita guidata della mostra “Julia Margaret Cameron, uno sguardo fuori fuoco”. Un modo coinvolgente per approfondire l’intimo e affascinante mondo della fotografa inglese, prima donna a diventare membro ufficiale della Royal Photographic Academy, che ha ritratto i grandi personaggi dell’Età Vittoriana con il suo stile volutamente sfocato, misterioso ed evanescente. In mostra un nucleo di 26 scatti provenienti dalla collezione privata del gallerista Massimo Minini, una delle più ricche dei rari scatti di questa artista. Accanto a queste alcuni scatti eccezionali di fotografi a lei contemporanei tra cui una preziosa immagine di Lewis Carrol, autore di “Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie” ispirata ad Alice Liddel, lei stessa modella dalla Cameron e presente in mostra.
Alle ore 18.00, nella Sala Conferenze di Palazzetto Baviera Mario Trevisan, uno dei maggiori collezionisti italiani di fotografia ci parlerà di “Collezionare fotografia, autori, materiali e tecniche”: un viaggio nell’arte di riconoscere, valutare e collezionare.
Nelle sale di Palazzetto Baviera domenica 19 dicembre alle ore 18.30 si aprirà invece la mostra “Romolo Augusto Schiavoni – Disegni”, un evento che celebra il nostro concittadino e scultore a cento anni dalla nascita. La mostra riporta la veste inedita di disegnatore di R.A. Schiavoni, con i bozzetti dei numerosi monumenti di memorie civili da lui realizzati. Un modo particolare di avvicinarsi alle sue opere attraverso le fasi progettuali. Una quarantina di opere grafiche tra cui una serie inedita di studi di nudo.
In questa occasione sarà presentato il volume “Schiavoni 1921 -2021”  realizzato da Stefano Schiavoni e a cura di Letizia Palazzesi, collana editoriale Territorisensibili Edizioni @rt Line.

La partecipazione a tutti e tre gli eventi è possibile soltanto previa prenotazione alla mail circuitomuseale@comune.senigallia.an.it. Obbligatorio Green Pass per la visita alla mostra e il Super Green Pass per la conferenza e l’inaugurazione.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: