CENTROEVENTI

Beatles at School!: gli studenti della Marchetti incontrano i “Fab Four”

Beatles at School!: gli studenti della Marchetti incontrano i “Fab Four”

SENIGALLIA – Una importante collaborazione fra Istituzioni ed Associazioni nel nome del “Quartetto di Liverpool” ha coinvolto l’Istituto Comprensivo-Senigallia Marchetti, il Rotary Club di Senigallia con il Rotaract e l’Interact, il BDIA-Beatlesiani d’Italia Associati (il Beatles Club Nazionale di Brescia) e BeatleSenigallia.

“Beatles at School!” è un format proposto a tutti gli Istituti Scolastici di Senigallia ed in linea con le previsioni del ‘Comitato Nazionale del Ministero dell’Istruzione per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli Studenti’: “Un cittadino più musicale non soltanto canterà meglio: saprà scegliere con cura cosa ascoltare, le parole da usare, i luoghi dove abitare e incontrarsi; avrà più fiducia in se stesso e nelle proprie capacità creative e professionali, avrà meno paura dell’altro, di chi ci regala la cosa più preziosa che possiede, la propria differenza (On.le Prof. Luigi Berlinguer)”.

Martedì 21 dicembre 2021 alle ore 9:00 una band d’eccezione, i ‘Neri per Scelta’ (Don Mario Camborata alla batteria, Don Stefano Basili alla chitarra e Don Davide Barazzoni al basso), eseguirà le canzoni dei Beatles nell’Aula Magna della Scuola Marchetti con la “voce narrante” di Paolo Molinelli, di BeatleSenigallia.

Ospiti d’onore della mattinata, anzi “guest-stars”, Sofia (voce) e Serena (chitarra), entrambe del Rotaract di Senigallia, che presenteranno un set acustico dedicato ai “Quattro di Liverpool”. Tutti gli alunni assisteranno all’evento nel pieno rispetto delle normative anti-Covid, collegandosi dalle classi in videoconferenza con il palcoscenico dell’Aula Magna. La musica e le voci si moltiplicheranno ed echeggeranno nel plesso di via dei Gerani n.1.

La finalità di “Beatles at School!” è quella Beatlesiana dello “All together now”, cioè, parafrasando il titolo di una loro nota canzone, condividere con i ragazzi lo stare insieme, il divertimento consapevole, la passione per la Musica, quella con la “M” maiuscola, aiutandoli a conoscere la storia e le canzoni immortali della Band che ha cambiato per sempre la musica, la moda ed il costume e dal quale nessuno può ancora oggi prescindere.

Parte finale del format sarà la proposta ai ragazzi, in occasione della ‘Settimana Nazionale della Musica’ a maggio 2022, di esibirsi su un palco in cui le band o i cori dei vari Istituti Scolastici presenteranno le loro interpretazioni delle canzoni dei Beatles davanti ad un pubblico in un vero e proprio concerto organizzato dal Rotary Club Senigallia.

In quell’occasione l’Istituto Marchetti parteciperà con l’esecuzione di alcuni brani musicali proposti dalla “band” costituitasi all’interno del proprio Corso ad Indirizzo Musicale.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Un pensiero su “Beatles at School!: gli studenti della Marchetti incontrano i “Fab Four”

  • Maria D'addato

    “Che la musica sia uno dei valori più nobili che possiamo trasmettere ai nostri figli, ne siamo a conoscenza. Ma la vera ricchezza di questo evento è proprio la proposta: I Beatles hanno segnato una rivoluzione nelle generazioni dell’epoca, e il fatto che i loro testi possano giungere alle nuove generazioni riaccende in me la speranza che il mondo possa finalmente risvegliarsi. Davvero, complimenti!”

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *