CENTROEVENTI

Giorno del Ricordo: a Senigallia tre incontri di approfondimento con Tenca Montini, Purich e Gobetti

Giorno del Ricordo: a Senigallia tre incontri di approfondimento con Tenca Montini, Purich e Gobetti

SENIGALLIA – La Legge 30 marzo 2004 n. 92, all’art. 1, afferma che «La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.»

ANPI Senigallia intende proprio partire dalla «più complessa vicenda del confine orientale» per proporre alla cittadinanza e alle scuole superiori un’occasione di approfondimento su un tema tanto delicato quanto poco conosciuto nei suoi termini effettivi, con lo scopo di raccontarlo in maniera corretta e completa.

Nel corso degli anni, infatti, facendo leva sulla sostanziale ignoranza degli eventi, si è venuta a creare una versione alterata della tragedia delle foibe e del successivo esodo dei giuliani, fiumani e dalmati, secondo la quale quegli avvenimenti vanno considerati alla stregua di un genocidio e di una persecuzione operati nei confronti degli italiani in quanto popolo, con un assurdo confronto con la Shoah, anche nel numero delle vittime e dei perseguitati, che è andato mano a mano crescendo, tanto da poterne proporre una equiparazione con lo sterminio perpetrato nei lager.

Questa versione piuttosto tendenziosa e mistificata della storia del confine orientale durante il fascismo e la Seconda Guerra Mondiale viene sostenuta da ambienti culturali di destra, da sovranisti e fascisti, col doppio intento di riscattare il loro funesto passato e di riproporre politiche nazionalistiche, già causa di immani sciagure.

Quindi con lo scopo di non nascondere alcuna tragedia, ma di conoscerle tutte nei loro elementi caratterizzanti e nel loro contesto, per comprendere la realtà di quegli anni drammatici, ANPI Senigallia Sezione Giulia Giuliani e Luigi Olivi ha organizzato i seguenti tre incontri:

  1. Fascismo, guerra e dopoguerra sul confine orientale

Sabato 5 febbraio 2022 ore 17.30 presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia

con Federico Tenca Montini.

Ricercatore presso l’Università degli Studi di Trieste, Federico Tenca Montini è autore di “Fenomenologia di un martirologio mediatico” (Kappa Vu, 2014) e di “La Jugoslavia e la questione di Trieste, 1945-1954” (Il Mulino, 2020).

Presenta Roberto Mancini.

  1. Confine orientale e foibe: come si manipola la storia

Giovedì 10 febbraio 2022 alle ore 21.00 sulla pagina Facebook di ANPI Senigallia

con Piero Purich.

Piero Purich, storico, ha conseguito il dottorato in Storia Contemporanea presso l’Università di Klagenfurt. È autore di Metamorfosi etniche. I cambiamenti di popolazione a Trieste, Gorizia, Fiume e in Istria. 1914-1975 (KappaVu, 2014).

Presentano Mabel Morri e Roberto Mancini

  1. Riflessioni a un anno dalla pubblicazione di “E allora le foibe?”

Domenica 13 marzo 2022 alle ore 17.00 presso la Biblioteca “Orciari” di Marzocca”

con Eric Gobetti.

Storico, collaboratore del canale Rai Storia, è autore dei documentari “Partizani e Sarajevo Rewind” e di “Alleati del nemico. L’occupazione italiana in Jugoslavia, 1941-1943” (Laterza, 2013), “La Resistenza dimenticata. Partigiani italiani in Montenegro, 1943-1945” (Salerno Editrice, 2018), “E allora le foibe?” (Laterza, 2021).

Presenta Elena Morbidelli di ANPI Trecastelli

Per l’ingresso ai due incontri che si svolgeranno in presenza, è necessario il Super Green Pass.

Tutti gli incontri saranno registrati e trasmessi in diretta sulla pagina Facebook di ANPI, per consentire a chi non potesse partecipare dal vivo di seguirci da casa.

Il materiale prodotto sarà conservato in modo che i tre incontri diventino contenuti di approfondimento sempre disponibili per docenti e studiosi.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *