AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

Tre persone sanzionate per aver abbandonato rifiuti lungo la strada

Tre persone sanzionate per aver abbandonato rifiuti lungo la strada

TRECASTELLI – Continuano anche nelle prime settimane del nuovo anno le azioni volte al contrasto al fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti e alla sicurezza della circolazione stradale intraprese dal Comando di Polizia locale dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”.

Nel mese di gennaio gli agenti hanno sanzionato 3 cittadini extra-comunitari, di cui due residenti nel territorio, per un consistente abbandono illecito di rifiuti, non pericolosi, avvenuto in Via San Pellegrino nel Comune di Trecastelli nell’ottobre del 2021.

Le indagini portate avanti dagli agenti del Comando hanno permesso di risalire ai responsabili, per i quali è scattata la sanzione di legge di seicento euro, che dovrà essere pagata alla Provincia di Ancona.

Ricordiamo che la normativa in materia ambientale prevede la responsabilità non solo di chi materialmente abbandona i rifiuti, ma anche di chi li affida per lo smaltimento a soggetti terzi non autorizzati.

L’abbandono incontrollato dei rifiuti sia su aree pubbliche che private deturpa l’ambiente, il decoro cittadino e determina anche un consistente impegno economico per la rimozione dei rifiuti abbandonati, per la ripulitura delle micro discariche e dei fossi e per il mantenimento del decoro urbano. Tutti costi che, inevitabilmente, vanno a ricadere su tutti i contribuenti.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *