Vendute oltre 3 tonnellate di arance per aiutare le missioni in Sud America

Vendute oltre 3 tonnellate di arance per aiutare le missioni in Sud America

Va avanti l’Operazione Mato Grosso. Sono stati raccolti dai volontari 4.000 euro

SENIGALLIA – Oltre 3 tonnellate di arance per l’Operazione Mato Grosso. Ben 4.000 euro sono stati raccolti a favore delle missioni in Sud America che coprono Perù, Ecuador, Brasile e Bolivia. Numeri importanti che ancora una volta attestano la sensibilità del territorio ed in particolar modo il Comune di Corinaldo, il parroco di Cesano, Cesanella e Pace, don Mario Camborata.

Non è mancato poi il sostegno delle parrocchie che hanno consentito la presenza dei volontari nelle aree antistanti le Chiese. I  volontari in Sud America vivono con le persone povere, cercando di garantire loro servizi essenziali gratuiti e offrirgli una vita dignitosa.

Molteplici le attività: orfanotrofi, oratori, asili, scuole elementari, insegnano un mestiere ai ragazzi e a prendersi cura dell’altro. Gestiscono ospedali, come quello di Zumbahua in Ecuador dove ogni anno si reca un’equipe di Senigallia di medici ed infermieri per operare gratuitamente. Missioni che durano circa sei mesi ed ogni anno da tutta Italia partono 50 ragazzi.

Tra questi Hugo Polverari, 23 anni di Monte Porzio (PU), partito a luglio per il Perù. Hugo, trac le tante cose, si occupa della manutenzione all’interno di una casa di riposo per anziani e per malati, ripara le case della gente del paese, gestisce una produzione locale di formaggi a 3500 metri. E’ volontario e tutto ciò è possibile grazie ai soldi che arrivano dall’Italia, come quelli ricavati dalla vendita di arance.

I ragazzi dell’Operazione Mato Grosso ricordano che sono disponibili nella zona di Senigallia e Corinaldo per svolgere lavori semplici come il giardinaggio, sgomberi e piccoli lavori. Tutto quello il ricavato andrà alle missioni in Sud America.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: