CENTROIN PRIMO PIANOSPETTACOLI

A Senigallia si torna a celebrare l’energia del Rock’n’Roll

A Senigallia si torna a celebrare l’energia del Rock’n’Roll

SENIGALLIA – Summer Jamboree #22! A Senigallia si torna a celebrare l’energia del Rock’n’Roll grazie alla “Hottest rockin’ holiday on Earth”! Dal 30 luglio al 7 agosto 2022 si svolgerà la XXII edizione del Summer Jamboree, il Festival Internazionale di musica e cultura dell’America anni ’40 e ’50 più grande d’Europa.

Ritornano finalmente al completo tutti gli ingredienti per ricreare quella magia festivaliera che caratterizza il Summer Jamboree. Ci saranno i grandi concerti ad ingresso gratuito con la partecipazione di artisti internazionali in esclusiva per una line up indimenticabile che verrà presentata nelle prossime settimane.

Esclusive nazionali e internazionali, irresistibili record hop, i tanto acclamati dopo festival alla Rotonda a mare e finalmente il ritorno dei balli Swing e il Rock’n’Roll in grandi spazi allestiti per l’occasione.

Sarà un programma ricco di iniziative in cui torneranno in grande stile gli appuntamenti tradizionali che costituiscono i must del Festival come Burlesque Cabaret, Music and Dance Show al Teatro La Fenice, Walk-in Tattoo tatuaggi tradizionali non stop quest’anno nell’ex pescheria del Foro Annonario, Dance Camp e Dance Show con i migliori ballerini e insegnanti della scena mondiale, la Rock’n’Roll Revue del sabato sera con la Big Band di 20 elementi, Oldtimers Park: Auto americane pre 1969, Rockin’ Village Vintage Market, in Piazza del Duca, Rocca Roveresca e Piazza Manni dove poter scovare l’abbigliamento vintage più ricercato, riproduzioni, t-shirt e accessori ispirati agli anni ’40 e ’50, scarpe, cappelli, camicie, hawaiane, costumi da bagno, occhiali, ma anche strumenti musicali, vinili e oggettistica di ogni tipo, poster e cartoline vintage, targhe, gadget e tantissimi oggetti e memorabilia da collezione. Ritorna anche il tanto atteso Hawaiian Party in riva al mare mercoledì 3 agosto e tante altre novità da scoprire insieme dopo un anno (il 2020) più uno (il 2021, anno della ripartenza seppure con tante limitazioni) di attesa.

Evento speciale

ELLIOTT ERWITT “ICONS”

MOSTRA FOTOGRAFICA

Palazzetto Baviera

30 Giugno / 16 Settembre 2022

 La programmazione del Summer Jamboree 2022 inizierà il 30 giugno con la prestigiosa mostra fotografica ELLIOTT ERWITT ICONS allestita nelle sale al primo piano di Palazzetto Baviera dal 30 giugno al 16 settembre.

La mostra a cura di Biba Giacchetti è organizzata dalla Summer Jamboree in collaborazione con SudEst57. Oltre settanta gli scatti in esposizione, tra i più celebri di Elliott Erwitt, che raccontano uno spaccato della storia e del costume del Novecento visto attraverso lo sguardo tipicamente ironico di quello che è considerato uno dei più grandi maestri della fotografia mondiale di tutti i tempi.

“Dopo la scorsa edizione del Summer Jamboree 2021 – spiega il sindaco Massimo Olivetti – che ha rappresentato un messaggio forte di fiducia e di speranza, ci eravamo ripromessi dal palco del festival di ritrovarci di nuovo qui a Senigallia con una nuova importante stagione del Summer Jamboree, che rappresenta il principale evento turistico non solo della città di Senigallia ma di tutte le Marche. E adesso siamo pronti a ripartire in grande stile. Ringrazio per questo primo obiettivo centrato la Regione Marche che per la prima volta ha deciso di sostenere economicamente il Festival. Siamo certi, come Amministrazione Comunale, che a questa partecipazione si aggiungerà quella delle categorie economiche del territorio. Ringrazio gli organizzatori del festival – Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini – per aver cercato con noi una strada da poter percorrere insieme per consentire che l’evento potesse proseguire nella nostra città.”

“Quale giorno migliore se non quello di San Valentino per tornare a far battere all’unisono i cuori dei fan di tutto il mondo annunciando questa edizione del Summer Jamboree – spiegano gli organizzatori del Festival Angelo Di Liberto e Alessandro Piccinini –, una dichiarazione d’amore agli abbracci veri, ai balli condivisi, alle grande musica e ai sorrisi.

Nell’agosto del 2020, attraverso un video racconto che ripercorreva le storie magiche vissute insieme prima della pandemia, lo avevamo promesso insieme alla nostra meravigliosa crew che ci saremmo preparati di nuovo a dare il meglio di noi per raccontare le prossime storie, che saranno ogni volta le migliori di sempre.

Desideriamo ringraziare l’Amministrazione comunale di Senigallia, il sindaco Massimo Olivetti e la Regione Marche per l’impegno profuso a migliorare le condizioni di sostenibilità del Festival e ad aprire nuove prospettive di crescita e sostegno che costruiremo in sinergia nei mesi a venire. Ci vediamo al Summer Jamboree 2022 per vivere assieme momenti di autentica felicità e condivisione”.

 E proprio una delle foto più iconiche del fotografo statunitense Elliott Erwitt intitolata “California kiss”, la fotografia simbolo dell’amore senza tempo, è più che mai adatta per presentare la XXII edizione del Summer Jamboree.

Una coppia del 1956 che si bacia dentro un’automobile, la cui l’immagine viene riflessa dallo specchietto retrovisore, che diventa simbolo dell’amore eterno che irradia di luce il mondo circostante. Un istante di pura felicità catturato per sempre e reso così eterno ed immortale, al di là dello spazio e del tempo.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *