Per la Polizia locale di Barbara, Ostra, Ostra Vetere e Trecastelli un 2021 intenso

Per la Polizia locale di Barbara, Ostra, Ostra Vetere e Trecastelli un 2021 intenso

TRECASTELLI – E’ stata particolarmente intensa l’attività svolta nel 2021 dalla Polizia locale dell’Unione dei Comuni “Le Terre della Marca Senone”, nei territori di competenza che sono quelli di Barbara, Ostra, Ostra Vetere e Trecastelli.

Sono stati effettuati 377 posti di controllo, in occasione dei quali sono stati controllati 2.372 veicoli e accertate 115 violazioni al Codice della Strada. 45 i servizi di controllo elettronico della velocità con autovelox in occasione dei quali sono state rilevate 241 violazioni al limite di velocità.

Sono stati effettuati 23 servizi di controllo utilizzando la strumentazione Targa System, che permette di fermare e sanzionare su strada i veicoli sprovvisti di copertura assicurativa o con la revisione periodica scaduta, con 23 violazioni contestate.

Sono stati effettuati 372 servizi appiedati e servizi per controllo delle soste irregolari che hanno portato all’accertamento di 286 violazioni alle norme sulla regolamentazione della sosta, tra cui la sosta non autorizzata sui parcheggi per persone disabili.

Nel complesso le sanzioni per violazioni al Codice della Strada elevate sono state 771. I veicoli sequestrati sono stati 7 mentre quelli sottoposti a fermo amministrativo 2. Gli incidenti stradali rilevati durante l’anno sono stati 23, di cui 10 con feriti. Il Comando ha parallelamente portato avanti l’attività di verifica del rispetto di altre norme di legge e di regolamenti comunali. Per quanto riguarda i regolamenti comunali e leggi regionali, sono state accertate 9 violazioni dei regolamenti di polizia urbana e rurale, 3 violazioni dei regolamenti edilizi, 9 violazioni alla normativa sulla tenuta dei cani e l’iscrizione all’anagrafe canina. In merito alla normativa statale, sono state elevate 5 sanzioni per altrettante violazioni della normativa anti-Covid, 6 sanzioni per abbandono illecito di rifiuti e 18 sanzioni per la violazione al testo unico sull’immigrazione.

Relativamente all’attività di Polizia Giudiziaria sono state 4 le notizie di reato inviate alla Procura della Repubblica di Ancona

Ma questi dati rappresentano solo in parte l’azione effettivamente svolta dalla Polizia Locale nel corso dell’anno, non comprendendo tutta l’attività di prevenzione, informazione e assistenza alla popolazione che non culmina nell’applicazione di una sanzione.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: