CENTROEVENTIIN PRIMO PIANO

La Polizia incontra gli studenti del Panzini sui temi legati al bullismo ed al cyberbullismo

La Polizia incontra gli studenti del Panzini sui temi legati al bullismo ed al cyberbullismo

SENIGALLIA – Nell’ambito del progetto “PretenDiamo Legalità”, promosso dalla Polizia di Stato per sensibilizzare le giovani generazioni al rispetto delle regole, oggi si è svolto un interessante incontro all’Istituto Alberghiero “Alfredo Panzini” di Senigallia.

Alla presenza di numerosi studenti frequentanti il triennio dell’Istituto, sia in presenza, all’interno dell’aula magna, sia  in video-collegamento con le altre classi dell’istituto, funzionari del Commissariato di P.S. di Senigallia e del Compartimento Polizia Postale per le Marche di Ancona hanno trattato alcuni temi profondamente legati all’età giovanile e di stretta attualità.

Nella prima parte dell’incontro sono stati affrontati temi legati all’uso di sostanze stupefacenti e delle sostanza alcoliche mettendo in rilievo i rischi connessi ed anche le conseguenze che derivano dall’uso di tali sostanze sia sotto il profilo amministrativo ma anche penale. Poi sono stati trattati anche i temi legati al bullismo ed a tutte le forme in cui questo si può manifestare.

In particolare il personale in servizio al Compartimento Polizia Postale per le Marche di Ancona ha trattato in modo approfondito tutta una serie di aspetti che attengono al fenomeno del cyberbullismo, cioè di tutte quelle condotte tipiche del bullismo, come la violenza e l’aggressione verbale, l’offesa e la derisione, la minaccia, che vengono realizzate utilizzando gli strumenti elettronici e le più comuni applicazioni, specie di uso comune tra i più giovani.

Sono state messe in risalto tutte le conseguenze che possono derivare da tali comportamenti che, oltre a ledere profondamente l’immagine del giovane vittima di tali forme di bullismo poichè raggiungono un numero indeterminato di utenti della rete, possono determinare anche conseguenze sotto il profilo penale.

Inoltre, il personale del Compartimento Polizia Postale per le Marche di Ancona ha fornito agli studenti tutta una serie di informazioni e consigli per un uso corretto dei vari supporti informatici oggi in uso tra i più giovani, cercando di far comprendere quanto sia importante che tali strumenti vengano utilizzati in modo appropriato evitando, invece, che siano utilizzati per scambio di testi o  di immagini dal contenuto provocatorio o offensivo.

Tale incontro rientra in un più ampio ciclo di incontri che vede costantemente impegnato il personale della Polizia di Stato all’interno delle scuole al fine di divulgare, tra i giovani, informazioni e consigli su corretti comportamenti e sul rispetto delle regole del vivere civile.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *