“Al Pronto soccorso di Senigallia saranno utilizzati tre medici specializzandi”

“Al Pronto soccorso di Senigallia saranno utilizzati tre medici specializzandi”

Lo ha anticipato oggi l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini. Serviranno a fronteggiare, anche se parzialmente, la carenza di organico passato in poco tempo da 15 a 6 medici

SENIGALLIA – Dal primo aprile, per un anno, come abbiamo già anticipato ieri, sei medici prenderanno servizio nei Pronto Soccorso degli ospedali dell’Area Vasta 2. Due di questi saranno utilizzati a Senigallia.

Gli incarichi sono finalizzati alla riduzione del tempo di permanenza medio dei pazienti nei Pronto soccorso, rispetto al 2021, del 20% per i codici verdi e del 10% per i codici bianchi.

Un potenziamento dell’organico che consentirà di implementare l’attività della Medicina d’urgenza, riducendo così i carichi di lavoro dei Pronto soccorso, a fronte della carenza di personale che si è riscontrata negli ultimi tempi.

Al Pronto soccorso dell’ospedale di Senigallia i medici sono infatti passati, in poco tempo, da quindici a sei. Una drastica riduzione dell’organico che fa preoccupare, soprattutto chi abita a Senigallia e nei centri dell’hinterland.

Anche se l’assessore regionale alla Sanità, Filippo Saltamartini, intervenuto oggi a Senigallia, nella sede della Croce Rossa, all’inaugurazione di una nuova ambulanza super attrezzata, si è detto fiducioso. E, nell’occasione ha anche annunciato che, prossimamente al Pronto soccorso dell’ospedale cittadino, saranno utilizzati, per sei mesi, tre specializzandi: 2 per 36 ore settimanali, 1 per 20 ore. Una decisione presa dopo un accordo con l’Università di Ancona.

Ma sarà sufficiente, dopo tante promesse non mantenute, una soluzione di questo genere, per risolvere i tanti problemi del Pronto soccorso di Senigallia? Non resta che aspettare. Anche se non tutti sono “fiduciosi” come l’assessore regionale alla Sanità.

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: