CENTROEVENTI

European Money Quiz – Italia: Michele Bottegoni e Maria Lucchetta del Corinaldesi Padovano si aggiudicano la partecipazione alla finale europea

European Money Quiz – Italia: Michele Bottegoni e Maria Lucchetta del Corinaldesi Padovano si aggiudicano la partecipazione alla finale europea

SENIGALLIA – Non è  una novità che nel nostro Paese l’alfabetizzazione finanziaria sia ancora piuttosto scarsa. L’OCSE ha evidenziato da tempo come una scarsa conoscenza dei più  basilari principi di gestione finanziaria abbia ripercussioni sul benessere e sull’economia di una nazione intera. Da più  parti si reclama una maggior formazione in tal senso e dal 2017 l’Italia si è  dotata di un Comitato  Nazionale per l’Educazione Finanziaria per mettere in campo azioni concrete per diffondere questo tipo di competenze finanziarie,  previdenziali e assicurative a tutti i livelli.

Su molti social spopolano meme in cui giovani, ormai prossimi alla maggiore età, dichiarano, tra il serio e il faceto, la propria completa ignoranza in termini  di  economia  e finanza: questo perché il sistema di istruzione Italiano solo raramente comprende nel piano di studi materie quali economia aziendale o economia politica, che possano contribuire a una formazione in tal senso… eppure nei percorsi di istruzione tecnica del settore economico, indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing questi temi sono ampiamente affrontati. Promuovere la cultura finanziaria è importante perché significa ampliare l’inclusione sociale, appianare le differenze di genere  e alleviare la futura pressione sul sistema previdenziale. Nell’ ambito delle iniziative promosse dal MEF con tali finalità si inseriscono anche i concorsi dedicati alle scuole.

L’istituto Corinaldesi Padovano ha dunque aderito ad una di queste iniziative come parte del progetto di Educazione Civica proposto alle due classi seconde dell’indirizzo AFM.

La competizione tra scuole italiane , dal titolo “European Money Quiz – Italia” è stata organizzata dalla European Banking Federation in collaborazione con Feduf con l’intento di promuovere i temi di educazione finanziaria e cittadinanza economica tra i giovani.

L’attività si è  svolta in due momenti: nel primo incontro, venerdì 18 marzo 2022 i ragazzi del corso economico hanno seguito un approfondimento dal titolo “Gestione del denaro, mercati finanziari

risparmi e investimenti”. Durante il secondo incontro, nella mattina di lunedì 21 marzo, gli studenti hanno partecipato ad un quiz sui temi trattati, partecipando così alla selezione italiana . Due studenti della classe 2aafm della sede Corinaldesi, Michele Bottegoni e Maria Luchetta della 2aafm si sono piazzati rispettivamente  al 1° e al 2° posto nella classifica italiana, guadagnandosi l’accesso alla finale europea che si svolgerà il 10 maggio, ma anche altri studenti della 2bafm si sono piazzati tra i primi 15 su circa 200 concorrenti.

Le referenti del progetto Proff.sse Lorenza Coppa e Sonia Scarcia, docenti di economia aziendale presso l’istituto senigalliese, si sono dette molto colpite dell’ entusiasmo con cui i ragazzi hanno affrontato la prova e hanno accolto la notizia della ottima performance con grande soddisfazione.  Comunque vada la  finale europea, l’istituto si conferma un presidio importante per la cultura tecnico economica del territorio, formando da oltre 60 anni giovani preparati nel campo del diritto, dell’economia politica, dell’ economia aziendale, delle lingue straniere applicate al commercio con l’estero e ai rapporti internazionali e con conoscenze informatiche relative alle esigenze delle aziende.

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *