AREA MISACULTURA

A Ostra la presentazione del libro “Bernarda da Montalboddo”

A Ostra la presentazione del libro “Bernarda da Montalboddo”

OSTRA – Sarà presentato domani, sabato 2 aprile, alle ore 18, presso la Biblioteca comunale di Ostra, il libro “Bernarda da Montalboddo”, opera dello scrittore anconetano Manlio Baleani.

Il libro è la storia di Bernarda una donna vissuta a Montalboddo (antico nome di Ostra) agli inizi del ’800, in un paese ancora sconcertato dal passaggio delle truppe napoleoniche e la successiva restaurazione del potere temporale del Papa.

Bernarda, con una caparbietà del tutto inconsueta per una donna del suo tempo, affronta un viaggio di sei giorni per arrivare a Roma, dove innanzi al Tribunale della Consulta proverà a perorare la causa che vede il proprio marito accusato di aver sottratto una cifra considerevole dalle casse comunali.

Il testo nella sua piacevolezza offre degli spunti interessanti riguardo la vecchia città di “Montalboddo”, descrivendo minuziosamente i suoi riti, tradizioni e consuetudini del tempo, offrendo agli occhi del lettore lo spaccato di un’età raccontata da personaggi realmente vissuti e ritrovati attraverso documenti dell’epoca.

Manlio Baleani è uno scrittore nato nel 1943 a Casebruciate, ora Marina di Montemarciano (Ancona).  “Bernarda da Montalboddo” è il suo terzo romanzo.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *