CENTROEVENTI

Avviato nella palestra della scuola Puccini un corso gratuito di autodifesa

Avviato nella palestra della scuola Puccini un corso gratuito di autodifesa

SENIGALLIA – Nella palestra della scuola Puccini è stato avviato un corso gratuito di autodifesa, affiancato a seminari e approfondimenti giuridici finalizzati all’acquisizione di una maggiore conoscenza dei diritti e delle tutele per le vittime vulnerabili. All’apertura del corso è intervenuta, per l’Amministrazione comunale, l’assessore Cinzia Petetta.

L’iniziativa è dell’Unione dei Comuni Le Terre della Marca Senone, in collaborazione con l’Associazione di promozione sociale “Difesa Legittima Sicura” nell’ambito della promozione di iniziative di informazione e sensibilizzazione volte a prevenire e combattere la violenza di genere.

Il corso, gratuito, di autodifesa è aperto alle donne ed alle ragazze residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale n.8, che abbiano un’età minima di 16 anni.

L’attività deriva dalla crescente necessità di fornire alle donne le tecniche per imparare a sottrarsi nel modo più rapido e sicuro ad un possibile stato di prevaricazione o violenza personale.  L’obiettivo è l’acquisizione di una maggiore sicurezza nell’ affrontare e riconoscere eventuali situazioni di pericolo gestendo la propria emotività con l’ausilio di tecniche di autodifesa e l’applicazione di atteggiamenti psicologici adeguati.

Sarà ancora possibile, per i prossimi giorni, aderire al progetto compilando l’apposito modulo e rispedendolo all’Unione dei Comuni.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *