CENTROEVENTI

Sono riprese le attività dell’alpinismo giovanile del Cai

Sono riprese le attività dell’alpinismo giovanile del Cai

SENIGALLIA – Prima uscita a Valleremita domenica 10 aprile per i ragazzi dell’alpinismo giovanile intersezionale che vede coinvolte le sezioni C.A.I. di Ancona, Senigallia, Jesi, Fabriano e Montefeltro. L’escursione ad anello con partenza dall’Eremo francescano di Santa Maria di Val di Sasso, è stata particolarmente interessante grazie anche alla bella giornata che ha regalato scorci e panorami notevoli.

I ragazzi partecipanti, guidati dagli accompagnatori di alpinismo giovanile Carla Ruello della sezione di Senigallia, Barbara Serrani della sezione di Jesi, Massimo Stopponi e Massimo Cingolani della sezione di Fabriano, Stefano Recanatini della sezione di Ancona, hanno concluso poi la giornata con una visita all’Eremo ed una dolce merenda.

Le attività dell’alpinismo giovanile, che ha radici molto profonde nel Club Alpino Italiano, si rivolgono ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Le  attività sono interessanti, varie e divertenti, e permettono ai ragazzi di “imparare facendo” accompagnati da volontari appositamente formati. Un vero e proprio progetto educativo per apprendere divertendosi e condividendo con altri coetanei la frequentazione consapevole della montagna nel rispetto della natura e dei valori del C.A.I.

“È la prima volta che partecipo a un’uscita del gruppo di alpinismo giovanile” dice la presidente del Cai Senigallia Paloma Giorgi “e sono rimasta colpita dalla professionalità e capacità degli accompagnatori di coinvolgere i ragazzi. Credo che questo tipo di attività a contatto con la natura sia tra le più formative per le giovani generazioni e la nostra sezione si impegnerà a far sì che possa avere il massimo sostegno”.

Per informazioni più dettagliate su programma, contatti e iscrizioni all’alpinismo giovanile si rimanda alle pagine Facebook ed ai siti web delle sezioni C.A.I. interessate.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *