Domani inizia a Senigallia l’Open Week sulla Salute della donna

Domani inizia a Senigallia l’Open Week sulla Salute della donna

Fino al 26 aprile Fondazione Onda apre le porte degli ospedali con i Bollini rosa

SENIGALLIA – In prossimità dell’inizio della settimana dedicata alla salute della donna, che comincerà domani (mercoledì 20 aprile) e si protrarrà fino a martedì 26 aprile, desideriamo ricordarvi gli appuntamenti, che comunque potete trovare consultando il sito www.bollinirosa.it e cliccando sul banner “Scopri i servizi offerti”.

Durante la settimana, verranno offerte gratuitamente alle donne diverse prestazioni cliniche e diagnostiche e verranno svolti incontri con la popolazione per sensibilizzare la popolazione femminile sull’importanza della prevenzione e dell’adozione di stili di vita corretti nell’ambito della salute e del benessere della donna e della coppia.

In particolare, presso l’OSPEDALE, da mercoledì 20 a martedì 26 aprile, si svolgeranno incontri a cura delle Ostetriche dell’UOC Ostetricia-Ginecologia e del Consultorio di Senigallia che tratteranno diversi argomenti, dai metodi naturali di controllo del dolore nel travaglio e nel parto, al “Piano del parto” offerto dall’ospedale, dall’allattamento al puerperio e al rapporto mamma-neonato.

Verranno offerte anche visite specialistiche ed ecografie ginecologiche (a cura dell’UOC Ostetricia-Ginecologia) e visite senologiche (a cura della Senologia dell’UOC Diagnostica per Immagini, con la collaborazione dell’associazione ANDOS di Senigallia) che avranno soprattutto l’obiettivo di avvicinare le ragazze e le donne al tema della prevenzione di patologie che interessano particolarmente il genere femminile, come le più frequenti situazioni ginecologiche legate alle varie fasi della vita della donna e la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno. L’UOSD Diabetologia sarà inoltre disponibile per colloqui e consulenze sul diabete gestazionale.

  • Per avere maggiori informazioni sulle iniziative dell’UO Ostetricia-Ginecologia telefonare in Ospedale al numero 071 79092504 e al Consultorio al numero 071 79092339.
  • Per prenotare le visite/ecografie ginecologiche telefonare al numero 071 79092512.
  • Per prenotare le visite senologiche telefonare al numero 347 1313584.
  • Per informazioni sulle consulenze diabetologiche telefonare ai numeri 071 79092470/69.

L’Ospedale di Senigallia, che è uno degli ospedali italiani che ha ottenuto, anche per il biennio 2022-2023, 2 bollini rosa da parte di O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna), quest’anno, torna dunque ad aderire all’Open Week sulla salute delle donne offrendo, come di consueto, una serie di attività gratuite.

Dopo la pausa imposta dalla pandemia, gli operatori hanno infatti accolto con entusiasmo l’invito di ONDa, nonostante le difficoltà ancora presenti, con la speranza di riavvicinare la popolazione femminile ai temi della prevenzione e delle cure, che in alcuni casi sono rimasti fortemente penalizzati dalla pur necessaria risposta assistenziale richiesta dall’emergenza pandemica.

  • Per scoprire le strutture italiane aderenti all’iniziativa consultare il sito bollinirosa.it cliccando sul banner “Scopri i servizi offerti”. Troverete tutti i servizi offerti con indicazioni su date, orari e modalità di prenotazione. Sarà possibile selezionare la Regione e la Provincia di interesse per visualizzare l’elenco degli ospedali che hanno aderito e consultare il tipo di servizio offerto.
QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: