CENTROEVENTI

La magia del Perticari per la Notte Nazionale del Liceo Classico

La magia del Perticari per la Notte Nazionale del Liceo Classico

SENIGALLIA – Il Liceo Classico Perticari di Senigallia, aprirà le sue porte alla cittadinanza il giorno 6 maggio 2022 dalle 18 alle 24 per celebrare la VII edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico, manifestazione che si svolge in contemporanea in tutti i licei classici d’Italia che aderiscono all’iniziativa. In questa occasione, gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance legate ai loro studi e alla esaltazione del valore formativo della cultura classica.

Quest’anno l’atmosfera e il fascino del Liceo Perticari potranno essere apprezzati in presenza presso la sede di Via Rossini , dopo la lunga pausa che la pandemia ci ha imposto, ma sarà comunque possibile seguire l’evento in diretta streaming sul canale Youtube del Liceo Classico Perticari

Chi durante quelle ore si recherà nel nostro Liceo, potrà assistere a  maratone di letture di poeti antichi e moderni, a momenti culturali di teatro, musica e danza… e molto altro ancora, lasciato alla libera inventiva e creatività dei giovani guidati dai loro docenti. Il filo conduttore delle attività del nostro Liceo riguarda il tema dell’ εὐδαιμονία , che per i Greci rappresenta la felicità considerata come una questione sociale, non individuale.

Il bello della Notte Nazionale non è solo nella Notte stessa, ma nei lunghi e laboriosi preparativi che la precedono, che fanno sì che gli studenti identifichino i locali in cui quotidianamente vivono le ansie e le aspettative di un cammino di studio, faticoso ma gratificante, con un ambiente speciale, in cui cultura vuol dire gioia, piacere di condivisione, rispetto dei tempi e delle parti. Tutti insieme,uniti nell’ideale di difesa, promozione e salvaguardia delle nostre radici più autentiche, quelle della civiltà greco-romana.

Il dirigente scolastico Fulvia Principi sarà lieta di accogliere tutta la cittadinanza , gli ex-studenti e tutte le famiglie nel rispetto delle normative anti-Covid e delle misure di sicurezza.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *