Nuovo importante riconoscimento al professor Fabio Ciceroni

Nuovo importante riconoscimento al professor Fabio Ciceroni

L’Associazione culturale Versante Aps gli ha assegnato il Premio alla carriera per meriti letterari

ANCONA – L’Associazione culturale “Versante Aps” di Ancona e Falconara ha assegnato il Premio alla carriera, per meriti letterari, al professor Fabio Ciceroni, che ha accompagnato alla rivelazione poetica e artistica tantissimi autori marchigiani e non solo.

La scelta di Versante è stata confortata da uno straordinario numero di consensi dopo aver interpellato circa 1000 autori marchigiani e non.

Fabio Ciceroni – nato nel 1941 -, laureato alla Cattolica di Milano con tesi sulla letteratura contemporanea delle Marche, docente di storia e letteratura, si è sempre occupato di cultura marchigiana con contributi di natura letteraria, storica, artistica e ambientale.

Segnalato dall’Accademia dei Lincei per la sezione “Storia e critica dell’arte e della poesia”.

Ha anche espresso impegno civile prima come sindaco di Corinaldo, poi in qualità di assessore alla cultura della Provincia di Ancona e del Comune di Falconara Marittima.

Tra le sue opere in volume: “Luigi Bartolini, il mio libero nulla” (1988), “Le Marche tra parole e immagine” (1996), “I beni culturali, guida alla normativa” (1999), “Oltre un secolo di trasporto pubblico nelle Marche” (1997-2001), “…e dello Spirito, antologia di poesia religiosa del ‘900” (2000). Per Il lavoro editoriale ha curato: “La terra innocente” (2002) e Corinaldo, storia di una Terra marchigiana (2010). “Scrittura creativa”: Feastair, racconto lungo di fantapolitica (1974), “Cartigli, aforismi e pensieri” (2008).

Il professore Fabio Ciceroni ha anche diretto la storica rivista “Il nuovo Leopardi” in collaborazione con Valerio Volpini e Gastone Mosci. Il mensile culturale, fondato nel 1974 si occupava di letteratura, storia, arte ai massimi livelli.

Il premio verrà consegnato al professor Fabio Ciceroni in occasione della cerimonia di premiazione che avverrà a fine settembre, nel contesto del Premio letterario internazionale “Poesia onesta”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: