CENTROSPETTACOLI

 Beatles at School: a Senigallia il Perticari incontra i “Fab Four”

 Beatles at School: a Senigallia il Perticari incontra i “Fab Four”

SENIGALLIA – Una importante collaborazione fra Istituzioni ed Associazioni nel nome del “Quartetto di Liverpool” ha coinvolto il Liceo Classico Giulio Perticari di Senigallia, il Rotary Club di Senigallia con il Rotaract e l’Interact, il BDIA-Beatlesiani d’Italia Associati (il Beatles Club Nazionale di Brescia) e BeatleSenigallia.

Beatles at School!” è un format proposto a tutti gli Istituti Scolastici di Senigallia ed in linea con le previsioni del ‘Comitato Nazionale del Ministero dell’Istruzione per l’Apprendimento Pratico della Musica per tutti gli Studenti’: “Un cittadino più musicale non soltanto canterà meglio: saprà scegliere con cura cosa ascoltare, le parole da usare, i luoghi dove abitare e incontrarsi; avrà più fiducia in se stesso e nelle proprie capacità creative e professionali, avrà meno paura dell’altro, di chi ci regala la cosa più preziosa che possiede, la propria differenza (On.le Prof. Luigi Berlinguer)”.

Lunedì 16 maggio 2022 dalle ore 9 una band d’eccezione, i ‘Neri per Scelta’ (Don Mario Camborata alla batteria, Don Stefano Basili alla chitarra e Don Davide Barazzoni al basso), eseguirà le canzoni dei Beatles presso i Giardini di via d’Aquino 2, con la “voce narrante” di Paolo Molinelli, di BeatleSenigallia.

Ospiti d’onore, anzi “guest-stars”, Sofia (voce) e Serena (chitarra), entrambe dell’Interact di Senigallia, che presenteranno un set acustico dedicato ai “Quattro di Liverpool” e Lucia (fotografie); un caloroso ringraziamento va ai professori Giovanni Frulla e Angelo Gentili per la loro dedizione e professionalità.

La finalità di “Beatles at School!” è quella Beatlesiana dello “All together now”, cioè, parafrasando il titolo di una loro nota canzone, condividere con i ragazzi lo stare insieme, il divertimento consapevole, la passione per la Musica, quella con la “M” maiuscola, aiutandoli a conoscere la storia e le canzoni immortali della Band che ha cambiato per sempre la musica, la moda ed il costume e dal quale nessuno può ancora oggi prescindere.

Già programmato ‘Beatles at School! – The Final!’ per martedì 24 maggio 2022, in cui i cori e le band dei ragazzi, con i genitori ed il personale docente e no delle Scuole di Senigallia si esibiranno su un palco, presentando le loro interpretazioni delle canzoni dei Beatles davanti ad un pubblico in un vero e proprio concerto organizzato a conclusione dell’anno scolastico.

Il Liceo Classico Giulio Perticari e la Dirigente Scolastica Prof.ssa Fulvia Principi sottolineano l’importante collaborazione tra le Istituzioni e Associazioni, e ringrazia i “Neri per scelta” e il dott. Paolo Molinelli per la loro partecipazione.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *