La fragilità della persona anziana, sabato un convegno alla Rotonda

La fragilità della persona anziana, sabato un convegno alla Rotonda

SENIGALLIA –  “La fragilità della persona anziana” è il tema del convegno, promosso e organizzato dalla Federazione dei Pensionati della Cisl di Jesi, Senigallia e Fabriano, dall’Anteas di Senigallia, e dalla Cooperativa Polo 9, che si terrà  sabato  21 maggio a partire dalle ore 9 alla Rotonda di Senigallia.

I lavori saranno introdotti dal responsabile della Federazione dei Pensionati Cisl di Jesi, Senigallia e Fabriano, Carlo Zezza. Interverranno  il sindaco di Senigallia Massimo Olivetti, il direttore dell’ATS 8 Maurizio Mandolini, il presidente dell’Opera Pia “Mastai Ferretti” di Senigallia Mario Vichi, il presidente dell’Anteas di Senigallia Celestino Carboni e la presidente della Cooperativa Polo 9, Novella Pesaresi.

L’iniziativa si avvarrà dei contributi del dott. Luigino Dominicis, primario di Neurologia dell’Ospedale di Senigallia, del prof. Mauro Silvestrini, primario della Clinica neurologica dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti di Ancona”, del dott. Francesco Logullo, primario di Neurologia dell’Azienda Ospedaliera “Marche Nord”.

Nella seconda parte della mattinata è previsto un focus sulla malattia di Alzheimer a cura della Cooperativa Polo 9. Nel primo intervento la dott.ssa Eleonora Santoni e il dott. Nicola Cucci forniranno il report del “Caffè della mattina” servizio domiciliare anche di tipo ricreativo, relazionale che dimostra come la socialità sia ancora possibile anche per persone con uno stato di malattia molto grave.

Il secondo intervento sarà curato dalla dott.ssa Barbara Fontana, psicologa e psicoterapeuta di Polo 9, che affronterà il tema delle situazioni di solitudine, dolore e fatica vissute dai caregivers, ossia coloro che si prendono cura delle persone con questa tipologia di malattia.

L’intervento del Segretario Generale della Federazione dei Pensionati Cisl Marche, Dino Ottaviani, concluderà l’iniziativa.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: