Silvano Paradisi è il nuovo presidente dell’Associazione Il Seme

Silvano Paradisi è il nuovo presidente dell’Associazione Il Seme

SENIGALLIA – Rinnovo delle cariche del direttivo per l’associazione Il Seme, che racchiude formalmente e rappresenta l’insieme di tutti i volontari che prestano servizio presso i centri operativi Caritas.

Un numero davvero elevato, se pensiamo che sono circa 150 volontari, una risorsa fondamentale per il territorio e un vero capitale sociale da curare e supportare.

Dopo l’assemblea i volontari si sono uniti per eleggere i propri rappresentanti. Il risultato vede eletto come presidente Silvano Paradisi, e con lui nel direttivo, in ordine alfabetico, Silvano Baldoni, Giuliano Ciarmadori, Emanuela Marchetti e Carla Pinzi. Revisori saranno Beatrice Galli, Riccardo Lombardelli e Gioele Serfilippi.

Il Seme, dopo aver gestito per molti anni i servizi della Caritas diocesana, ha come obiettivo oggi la promozione e la sensibilizzazione al volontariato.

“Vogliamo conoscerci meglio tra volontari” spiega Silvano Paradisi, nuovo presidente del Seme “tra tutti quelli che operano nelle svariate attività di Caritas. La nostra volontà principale è conoscere i volontari uno per uno, coinvolgere tutti e tutte nelle cose da fare, animarli e avvicinarli attraverso delle uscite e dei momenti insieme. Farlo con i più giovani, che si avvicinano alle esperienze di volontariato, e con i più grandi, che svolgono questa attività da tempo. Insomma, vorremmo farli sentire parte di un’unica grande famiglia”.

Un’idea di volontariato che è semplice ed efficace, che è mettersi a disposizione degli altri, in attento ascolto della persona che ha bisogno di noi e delle sue esigenze.

“Come direttivo” continua Paradisi “abbiamo intenzione di costituire tre gruppi di lavoro: giovani, attività culturali e ludiche e formazione e sensibilizzazione al volontariato. Il volontariato dovrebbe servire a rendere la società più solidale, meno personalizzata e meno egoista: continueremo a impegnarci per questo”.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: