A Marzocca ha preso il via BeatleSenigallia 2022

A Marzocca ha preso il via BeatleSenigallia 2022

 di PAOLO MOLINELLI*

SENIGALLIA – ‘BeatleSenigallia’ è diventata protagonista dell’estate sulla “Spiaggia di Velluto” fin dalla sua prima edizione nel 2018 ed anche quest’anno, con l’edizione 2022, offrirà un intrattenimento di qualità e gratuito a turisti, Senigalliesi e marchigiani nei caldi mesi estivi.

‘BeatleSenigallia’ ha sempre posto avuto riguardo anche alle problematiche più urgenti dei nostri giorni e quest’anno sarà ‘Rose Bianche sull’Asfalto’ il “partner etico” che consentirà di focalizzare l’attenzione sulla prevenzione della guida in stato di ebbrezza e con uso di sostanze stupefacenti.

L’inaugurazione presso la ‘Biblioteca Comunale Luca Orciari’ di Marzocca, della Mostra ‘Chiedi chi erano i Beatles’, alla presenza del Vice Sindaco Riccardo Pizzi e dell’Assessore Gabriele Cameruccio, ha dato inizio a ‘BeatleSenigallia 2022’.

Moltissime le persone che hanno visitato l’interessante raccolta di cimeli e rarità dalla collezione privata di Paolo Molinelli, insieme alla mitica ‘LUDWIG’, la batteria di Ringo Starr esposta in prestito gratuito dal ‘Museo della Batteria’ di Bellocchi di Fano.

Numerosissime anche le classi della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado dello ‘Istituto Comprensivo Senigallia Sud Belardi’ che hanno visitato la Mostra dimostrando sempre interesse ed attenzione.

La Mostra ha avuto termine domenica 5 giugno, ma sabato 4 giugno è stata festeggiata la fine dell’anno scolastico con ’Beatles at School’ ed il concerto dei ‘NERI per SCELTA’, Don Mario, Don Stefano e Don Davide, i tre Sacerdoti “rock” che, in collaborazione con ‘BeatleSenigallia’ ed i locali Rotary/Rotaract/Interact, hanno presentato la musica dei Beatles in tredici appuntamenti presso le Scuole di Senigallia, Fano e Trecastelli.

Ragazzi, insegnanti e personale non docente si sono divertiti moltissimo, cantando felici con la Band e ballando sotto lo splendido sole, dimostrando così che il divertimento intergenerazionale è ancora possibile.

‘BeatleSenigallia 2022’, grazie alla vicinanza e alla rafforzata collaborazione con l’Amministrazione Comunale, all’aiuto di partner e di media-partner ed in sinergia con associazioni e città circostanti (Fano e Corinaldo), continua con il seguente programma:

1)martedì 21 giugno 2022: alle ore 23.00 a Fano, a ‘PASSAGGI FESTIVAL’, presso la Chiesa di San Francesco, in occasione della FESTA EUROPEA DELLA MUSICA, presentazione in anteprima nazionale della storia illustrata a fumetti di Pelagio D’Afro, Stefania Ricci e Fabio ManiniHERE COMES THE SUN”. A seguire, attorno alle ore 23.30, lo spettacolo: TRA LE RIGHE DEI BEATLES, Musiche & Letture con Andrea Celidoni, Francesco Belfiori e Paolo Molinelli.

2)sabato 2 luglio 2022: alle ore 11.00 al ‘Monumento a John Lennon’ (Parco della Pace), alla presenza dell’artista Stefania Ricci, l’happening ‘Buon compleanno Sir Paul’, con le musiche di Andrea Celidoni, la presentazione in anteprima nazionale di ‘IMAGINE: Atto Unico scritto e diretto da Vittorio Saccinto’ (voce narrante di Mauro Morsucci) e la degustazione di PisT’n’FraG, il Semifreddo per BeatleSenigallia creato ed offerto dal ‘Caffè Portici’.

3)domenica 3 luglio 2022: alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi, in collaborazione con la libreria “iobook Senigallia”, presentazione del libro di Davide VerazzaniL’ultimo Beatle. Neil Aspinall, dietro le quinte del mito”, edito da Bietti nel 2017. Presentazione Senigalliese della storia illustrata a fumetti di Pelagio D’Afro, Stefania Ricci e Fabio ManiniHERE COMES THE SUN”. Dialogheranno con gli autori Paolo Molinelli di BeatleSenigallia e Giovanni Belfiori di Passaggi Festival. A seguire, attorno alle ore 22.00, il concerto-tributoBeatles in Banda… e non solo!” del ‘Complesso Musicale Città di Senigallia’, diretto dal Maestro Pietro De Gregorio, con la partecipazione straordinaria di Roberto Chiostergi e Paolo Fornaroli.

4)venerdì 15 luglio 2022: alle ore 21.00 a Corinaldo, nella Piazzetta della Musica (Largo XVII Settembre), l’evento “BeatleSenigalliaCORINALDO”, co-organizzato col Comune di Corinaldo, con l’esibizione degli sbandieratori del ‘Gruppo Storico Città di Corinaldo COMBUSTA REVIXI’, la riproposizione di ‘IMAGINE: Atto Unico scritto e diretto da Vittorio Saccinto’ (voce narrante di Mauro Morsucci), la breve presentazione della storia illustrata ‘HERE COMES THE SUN’ di Pelagio D’Afro, Stefania Ricci e Fabio Manini ed il concerto-tributo ai Beatles di Nicole Vestuto (voce), Don Stefano Basili (chitarra) e Michele Samory (tromba).

5)mercoledì 27 luglio 2022: alle ore 19.00, dal tetto della Rotonda a Mare, il “rooftop concert”, in ricordo del concerto che i Beatles tennero sul tetto della Apple Records, al numero 3 di Savile Row a Londra il 30 gennaio 1969, con il concerto-tributo della Band ligure “WHITE WINGS” e la presenza straordinaria di Rolando Giambelli, Presidente Nazionale dei Beatlesiani d’Italia; al termine, alle ore 21.30, in Piazzale della Libertà, davanti alla Rotonda a Mare, esibizione degli sbandieratori del ‘Gruppo Storico Città di Corinaldo COMBUSTA REVIXI’.

6)sabato 20 agosto 2022: alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi il concerto ‘A Tribute to the Beatles’ della Band marchigiana ‘THE LADDERS, formatasi nel 2010, che si è recentemente esibita al ‘Madison Square Garden’ di New York.

*Fondatore di BeatleSenigallia

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: