Le opere degli artisti senigalliesi di Lapsus esposte a Piacenza

Le opere degli artisti senigalliesi di Lapsus esposte a Piacenza

PIACENZA – Una mostra collettiva curata da Veronica Cavalloni, Simona Olivieri e Andrea Simonetti. Forme d’arte personali e originali che si intrecciano tra loro, proponendo un silenzioso dialogo tra artisti e pubblico sull’intensa bellezza espressa da visioni di mondi reali e personali. Il senso dei luoghi, un’esplorazione tra territori fisici e dell’anima dove riconoscere luoghi abitati e vissuti, immergersi nei luoghi della memoria e del sentimento. Una mostra dove lo sguardo segue la linea di un pensie­ro, di una suggestione che si trasforma in confine e demarcazione di un territorio, bordo sfrangiato di un sentire profondo. Linea che mette in evidenza, che ricompone e ripercorre per intero tutti i percorsi di una vita, di tante vite. Uno sguardo lento e misurato per catturare ogni più densa e na­scosta sfumatura: case, grotte, alberi, sabbie e pietre, acqua nuvole e vento, occhi sorrisi e smorfie, amore amicizia e odio. Mappe del sentire e del viaggiare.

In mostra una selezione di opere degli artisti dei collettivi Fuoriserie (Piacenza), Diblu (Milano) e Lapsus (Senigallia).

Alessandro Albertini – Rosangela Anelli – Massimo Castellani – Stefano Codega – Walter Gelmetti – Alex (Alessandro) Giuliani – Tiziano Pirani – Simona Sebastianelli – Miriam Roma – Stefano Zangia­comi – Maurizio Zappon (Zap)

L’esposizione è pensata per i suggestivi spazi del complesso di Santa Chiara che si trova al civico 11 dello Stradone Farnese a Piacenza e rientra nella rassegna estiva Le Notti di Santa Chiara, orga­nizzata da Fondazione di Piacenza e Vigevano in occasione del suo trentennale.

La mostra “Il senso dei luoghi” è inoltre pensata come evento collaterale del VII Festival dell’Out­sider Art / Arte Irregolare che quest’anno si terrà a Piacenza dal 30 settembre al 2 ottobre a Palazzo Farnese con il titolo di Genius Loci.

L’inaugurazione oggi pomeriggio (sabato 18 giugno) alle ore 18.

Le Notti di Santa Chiara

Complesso di Santa Chiara – Stradone Farnese, 11 – Piacenza

Sarà possibile visitare la mostra fino al 7 luglio 2022

orari di apertura consultare il programma: www.lafondazione.com/santa-chiara

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: