Con “Aliquid Historia Dignum” tornano gli appuntamenti con la storia organizzati dall’Associazione Angelica Catalani

Con “Aliquid Historia Dignum” tornano gli appuntamenti con la storia organizzati dall’Associazione Angelica Catalani

SENIGALLIA – Tornano gli appuntamenti con la Storia organizzati dall’Associazione “Angelica Catalani” con “Aliquid Historia Dignum”; la rassegna, giunta alla seconda edizione, patrocinata dalla Regione Marche e dal Comune di Senigallia, è curata dal Prof. Nicola Maria Camerlengo che, per quest’anno, ha incentrato gli interventi sulle seguenti tematiche: “Le grandi migrazioni, esodi e diaspore”.

Gli incontri si terranno tutti presso l’Auditorium S. Rocco; il primo, martedì 19 luglio alle ore 21, vedrà, come relatore, il Prof. Alireza Askari Chaverdi, con “Tracce della presenza ebraica in Babilonia durante gli esodi”. Il Prof. Askari è il Direttore iraniano della Missione Archeologica Congiunta Italo-Iraniana per gli scavi di Persepoli, l’antica capitale della Persia. E’ docente di Storia e Archeologia all’Università di Shiraz (Iran) dove ricopre anche l’incarico di Vice Cancelliere.

Mercoledì 24 agosto, sempre alle ore 21, il Prof. Artsvi Bakhchinyan, Senior Researcher , Istituto di Storia dell’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Armenia a Yerevan, relazionerà su “Esodi degli Armeni nel corso dei secoli”. Il Prof. Bakhchinyan da anni si occupa di ricerche su arte e cultura armena, è stato ricercatore presso l’Università di Uppsala (Svezia) ed è autore di opere letterarie.

La rassegna si concluderà Venerdì 16 settembre, alle ore 21, con “Intervista/dialogo sulle grandi migrazioni” realizzata dal Direttore Artistico della manifestazione, Prof. Nicola Maria Camerlengo, con il Prof. Michael Witzel, indologo tedesco, fondatore della prima cattedra di Sanscrito all’Università di Harvard (USA), autore di “Le origini delle Mitologie mondiali” in cui dimostra, in modo convincente, le origini preistoriche della maggior parte delle mitologie dell’Eurasia e delle Americhe. Quest’ultimo evento potrebbe però essere realizzato solo online, in quanto è previsto che il Prof. Witzel sia convocato dall’Università di Harvard a presiedere varie commissioni d’esame; la speranza degli organizzatori è che questo non accada, ad ogni modo il Prof. Witzel, attualmente in Giappone per un tour di lavoro, ha comunque assicurato la sua partecipazione, anche se, eventualmente, in videoconferenza. Per ognuno degli eventi suddetti è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione (molto utile a studenti di ogni ordine e grado).

L’ingresso alle serate è libero e consentito secondo le leggi in vigore.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: