Uno studio legale di Roma tutelerà al Tar il Comune di Corinaldo dopo il ricorso presentato da Voce Comune

Uno studio legale di Roma tutelerà al Tar il Comune di Corinaldo dopo il ricorso presentato da Voce Comune

CORINALDO – Il Comune di Corinaldo affida l’incarico ad uno studio legale per opporsi al ricorso al Tar, presentato da Voce Comune, sul risultato delle elezioni.

Con delibera della Giunta municipale del Comune di Corinaldo, n.65 del 15 luglio, l’organo esecutivo composto dal sindaco Aloisi Gianni, dal vice sindaco Olivieri Luca e dagli assessori Spallacci Francesco, Bettini Sara e Rotatori Barbara ha provveduto a nominare l’avvocato Xavier Santiapichi di Roma quale legale, in opposizione al ricorso avanzato innanzi al Tribunale Amministrativo delle Marche dalla candidata sindaco Giorgia Fabri della lista Voce comune per Corinaldo.

Le recenti consultazioni sembrerebbe abbiano lasciato diversi dubbi da dissipare e comunque impugnabili legalmente anche ed in ragione di un giusto e doveroso senso civico.

Di seguito il testo della delibera n.65 (consultabile nel portale del Comune di Corinaldo). Oggetto: conferimento incarico all’avvocato Xavier Santiapichi dello studio legale Santiapichi di Roma per assistenza nel ricorso elettorale avanti al tar marche.

Premesso che in data 12 giugno 2022 si sono tenute a Corinaldo le elezioni amministrative per l’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale, alle quali hanno partecipato le seguenti liste civiche: – Lista n. 1 “Voce comune per Corinaldo” – – candidato Sindaco Giorgia Fabri, – Lista n. 2 “Corinaldo guardare oltre” – candidato Sindaco Gianni Aloisi, – Lista n. 3 “Corinaldo civitas” – candidato Sindaco Raffaele Sebastianelli; CHE, giusta apposito verbale delle operazioni dell’adunanza dei Presidenti delle sezioni elettorali in data 13/6/2022, è stato proclamato Sindaco Gianni Aloisi, la cui lista “Corinaldo guardare oltre” ha riportato n. 1082, a fronte dei n. 1080 voti riportati dalla lista “Voce comune per Corinaldo”; che, con deliberazione consiliare n. 24 del 1^ luglio 2022, si è provveduto alla convalida degli eletti; che in data 13/07/2022, sub prot. n. 4572, è pervenuto il ricorso elettorale al TAR MARCHE ex art. 130 C.P.A. (R.G. n. 424/2022) presentato dalla sig.ra Giorgia Fabri, quale capolista della lista civica “Voce comune per Corinaldo”, rappresentata dall’avv. Maurizio Miranda di Ancona, per l’annullamento di tutti gli atti e provvedimenti inerenti le procedure per il rinnovo della carica di Sindaco e di consigliere comunale per il comune di Corinaldo;

Rilevata la necessità di costituirsi in tale giudizio, a tutela delle ragioni dell’Ente; dato atto che questo comune non dispone di un ufficio legale interno e che pertanto è necessario avvalersi dell’opera di un professionista esterno; considerato che, in ragione della rilevanza e peculiarità della fattispecie, l’Amministrazione ha ritenuto di individuare un professionista particolarmente qualificato; che detta figura di professionista specializzato è identificabile nell’avv. Xavier Santiapichi di Roma, come si rileva dal curriculum professionale del medesimo, acquisito agli atti;

Ritenuto pertanto opportuno affidare la difesa di questo Ente all’avv. Xavier Santiapichi, quale socio incaricato dello Studio Legale Santiapichi – Società tra avvocati s.r.l. di Roma; richiamato l’art. 25, 3^ comma, lettera q) del vigente Statuto Comunale in ordine alla competenza attribuita alla Giunta Comunale in subiecta materia; acclarato che l’attività di rappresentanza processuale esula dall’ambito di applicazione del vigente Regolamento per il conferimento di incarichi professionali; richiamata, in proposito, l’esclusione specifica operata, in materia di servizi legali, dall’art. 17 del Codice degli Appalti Pubblici / D.Lvo. n. 50/2016; visto il preventivo ns. prot. n. 4583 del 13/7/2022, relativo al giudizio de quo, presentato dal predetto studio legale, quantificato in lordi € 7.612,80; visto l’allegato parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica, attestante la correttezza amministrativa, reso dal responsabile di servizio, ex artt. 49, 1^ comma e 147 bis, 1^ comma, T.U.E.L.;

Atteso che, sulla presente deliberazione, il Responsabile Servizi Finanziari, dott.ssa Marinella Sebastianelli, ha espresso, ai sensi degli artt. 49, comma 1 e 147 bis, comma 1, D. Lgs. 267/2000, parere favorevole di regolarità contabile con attestazione della copertura finanziaria ai sensi dell’art. 151, comma 4, D. Lgs. 267/2000; Con votazione palese ed unanime; d e l i b e r a 1.- di autorizzare, ex art. 25, 3^ comma, lettera q) del vigente Statuto Comunale, il Sindaco pro tempore a resistere in giudizio contro il ricorso presentato al T.A.R. Marche dall’avv. Maurizio Miranda di Ancona, per conto della sig.ra Giorgia Fabri di Corinaldo, pervenuto sub prot. n. 4583 del 13/7/2022 (R.G. n. 424/2022); 2.- di affidare l’incarico di rappresentare e difendere il Comune di Corinaldo, nel giudizio di cui trattasi, all’avv. Xavier Santiapichi, quale socio incaricato dello Studio Legale Santiapichi – Società tra avvocati s.r.l. di Roma, conferendo al medesimo ogni più ampia facoltà al riguardo, inclusa quella di farsi sostituire; 3.- DI APPROVARE il preventivo di spesa presentato dallo studio medesimo, come in premessa specificato; 4.- DI AUTORIZZARE il Sig. Sindaco a rilasciare procura speciale al predetto legale, eleggendo domicilio speciale presso lo studio dell’Avv. Santiapichi, sito in Viale Parioli n. 112 – 00197 Roma; 5.- di demandare al competente responsabile di servizio l’assunzione dell’impegno di spesa per l’intero importo delle competenze da corrispondere a detto studio legale, pari ad € 7.612,80, con imputazione al cap. 400 “Spese per liti, arbitrati ed atti a difesa delle ragioni del Comune” del bilancio di previsione 2022/2024 – esigibilità 2022; 6.- DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134 del D. Lgs 18/08/2000 n. 267 mediante separata ed unanime votazione palese.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: