CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

La Direzione di Area Vasta: “L’Ospedale di Senigallia funziona e rimane un patrimonio per la comunità”

La Direzione di Area Vasta: “L’Ospedale di Senigallia funziona e rimane un patrimonio per la comunità”

“Il Pronto Soccorso ha mantenuto anche con l’attuale organizzazione e la collaborazione dei medici delle varie Unità Operative alti standard di turnover e di efficienza”

SENIGALLIA – In relazione agli articoli relativi a situazioni in essere presso l’Ospedale di Senigallia, la Direzione di Area Vasta 2 con la Direzione Medica Ospedaliera di AV2 e il Dipartimento di Emergenza comunicano quanto segue:

“Pur in criticità di reperimento di organico, i turni di Pronto Soccorso sono sempre coperti con mantenimento dei piani ferie già accordati con la dirigenza.

“Il Pronto Soccorso ha mantenuto anche con l’attuale organizzazione e la collaborazione dei medici delle varie Unità Operative, integrato dal personale acquisito delle cooperative, alti standard di turnover e di efficienza sui pazienti presi in carico e da ricoverare.

“Nonostante gli accorpamenti (limitati alla degenza post acuzie) non vi sono esuberi o sovraffollamenti di pazienti in attesa di ricovero. Il tutto fa sì che tra ricoveri, attese in Pronto Soccorso e dimissioni, l’Ospedale di Senigallia è in equilibrio come evidenziato ampiamente dai tempi medi di attesa per codice colore da lunedì 18 luglio a domenica 24 (Codice Rosso 6 minuti, Codice Arancio 23 minuti, Codice Azzurro 112 minuti, Codice Verde 101 minuti).

“Quanto riportato dalla stampa riguardo all’inefficienza di molti servizi offende gravemente l’abnegazione dei professionisti, del comparto e della dirigenza. Riguardo poi al ritardo nei reclutamenti, la Direzione sta provvedendo, con sollecitudine, a rivalutare i fabbisogni prioritari delle Unità Operative pur con tutti i limiti della nota carenza nazionale di personale disponibile da assumere.

“Quanto apparso negli ultimi giorni a mezzo stampa verso un Ospedale che è stato messo alla prova dall’emergenza Covid e, ad oggi, dall’organizzazione del Pronto Soccorso per riduzione estrema di specialisti di disciplina, sta creando malumore grave tra gli operatori che tutto desiderano tranne vedere demolito e sottovalutato il proprio operato.

“L’estrema collaborazione che offrono tutte le discipline, anche se ottenuta con atti dispositivi emanati per loro stessa tutela o volontariamente, sta mantenendo in piedi l’organizzazione anche in questo periodo di iperafflusso estivo di utenti. Sono preziose professionalità che stanno supportando con grande abnegazione tutta l’organizzazione che si sta cercando di rinforzare dal punto di vista dell’organico di disciplina.

“La Direzione di Area Vasta si sta prodigando inoltre per nuovi reclutamenti e appare ingiusto che qualcuno tenti invece di denigrare l’attività di un Ospedale che funziona e che è e rimane principale bene e patrimonio per la comunità di riferimento, per i turisti ed anche per gli altri Ospedali di Area Vasta 2 in un’ottica di rete.

“Oggi, al Pronto Soccorso, erano in servizio 4 medici al mattino oltre al Direttore della UOC, 3 medici al pomeriggio, e 2 la notte”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *