Ottimi riscontri per “BeatleSenigallia 2022”

Ottimi riscontri per “BeatleSenigallia 2022”

Protagonista dell’estate della “Spiaggia di Velluto” e non solo, con grandissimo successo di pubblico

di PAOLO MOLINELLI*

SENIGALLIA – La collaborazione dell’Amministrazione comunale di Senigallia, il sostegno di partner e di media-partner hanno consentito a ‘BeatleSenigallia 2022’ di proporre un elevatissimo numero di eventi (ben tredici), tutti di alta qualità e ad ingresso gratuito, lavorando in sinergia con associazioni, città e frazioni circostanti (Pesaro, Fano, Ancona, Corinaldo, Trecastelli, Numana, Marzocca), proponendo una offerta turistica e culturale seria, pulita, senza sballi e capace di coinvolgere trasversalmente le generazioni.

‘BeatleSenigallia 2022’, dedicata agli 80 anni di Paul McCartney, ha visto anche la conferma dell’attenzione ai più deboli sostenendo il partner eticoRose Bianche sull’Asfalto’, l’Associazione per la Prevenzione della guida in stato di ebbrezza e con uso di sostanze stupefacenti.

Brevemente ricordiamo i numerosissimi eventi.

‘BeatleSenigallia 2022’ ha avuto inizio a Marzocca, dal 30 maggio al 5 giugno, presso la ‘Biblioteca Comunale Luca Orciari’ con la mostra “Chiedi chi erano i Beatles”, cimeli e rarità dalla collezione privata di Paolo Molinelli, mostra che ha ricevuto la visita, fra gli altri, di moltissimi studenti dell’Istituto Comprensivo Senigallia Sud Belardi (Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado).

Martedì 21 giugno, a Fano, la partecipazione a ‘PASSAGGI FESTIVAL’, presso la suggestiva location della Chiesa di San Francesco, in occasione della FESTA EUROPEA DELLA MUSICA, con la presentazione in anteprima nazionale della storia illustrata a fumetti di Pelagio D’Afro, Stefania Ricci e Fabio ManiniHERE COMES THE SUN” e, a seguire, lo spettacolo TRA LE RIGHE DEI BEATLES, Musiche & Letture con Andrea Celidoni, Francesco Belfiori e Paolo Molinelli.

Sabato 2 luglio al ‘Monumento a John Lennon’ (Parco della Pace), alla presenza dell’artista Stefania Ricci, l’happening ‘Buon compleanno Sir Paul’, con le musiche di Andrea Celidoni, la presentazione in anteprima nazionale di ‘IMAGINE: Atto Unico scritto e diretto da Vittorio Saccinto’ (voce narrante di Mauro Morsucci) e la degustazione di PisT’n’FraG, il Semifreddo per BeatleSenigallia creato ed offerto dal ‘Caffè Portici’.

Sempre sabato 2 luglio, alle ore 18, in Piazza del Popolo a Pesaro, partecipazione al CaterRaduno, con la riproposizione della Mostra “Chiedi chi erano i Beatles”, già allestita a Marzocca, e la breve anticipazione del concerto tributo dei THE LADDERS.

Memorabile la visita di Don Ciotti agli stand della mostra (“Paolo, ma davvero quelli sono gli autografi di John Lennon e di Yoko Ono?”).

Senza sosta, il giorno successivo, domenica 3 luglio, alle ore 21 in Piazza Garibaldi, in collaborazione con la libreria “iobook Senigallia”, presentazione Senigalliese della storia illustrata a fumetti di Pelagio D’Afro, Stefania Ricci e Fabio ManiniHERE COMES THE SUN” (dialogo con gli autori di Paolo Molinelli di BeatleSenigallia e Giovanni Belfiori di Passaggi Festival). A seguire il concerto-tributoBeatles in Banda… e non solo!” del ‘Complesso Musicale Città di Senigallia’, diretto dal Maestro Pietro De Gregorio, con la partecipazione straordinaria di Roberto Chiostergi e Paolo Fornaroli.

Altra ”puntata” fuori provincia domenica 10 luglio, alle ore 21 a Fano, con BeatleSenigallia ospite in giuria del VII FESTIVAL della FORTUNA.

Venerdì 15 luglio, alle ore 21 a Corinaldo, nella Piazzetta della Musica e in Piazza Il Terreno, l’evento “BeatleSenigalliaCORINALDO”, co-organizzato col Comune di Corinaldo, con l’esibizione degli sbandieratori del ‘Gruppo Storico Città di Corinaldo COMBUSTA REVIXI’, la riproposizione di ‘IMAGINE: Atto Unico scritto e diretto da Vittorio Saccinto’ (voce narrante di Mauro Morsucci) ed il concerto-tributo ai Beatles di Nicole Vestuto (voce), Don Stefano Basili (chitarra) e Michele Samory (tromba).

Alle ore 18 di domenica 24 luglio, al Guasco-Caffè di Quartiere di Ancona, BeatleSenigallia ha presentato JOHN LENNON STORY, voce e musiche di Simone Borghi e voce narrante di Paolo Molinelli.

Mercoledì 27 luglio, alle ore 19, all’interno della Rotonda a Mare e non sul tetto, come previsto, a causa di una allerta meteo, il “rooftop concert”, in ricordo del concerto che i Beatles tennero sul tetto della Apple Records, al numero 3 di Savile Row a Londra il 30 gennaio 1969, il tributo della Band ligure “WHITE WINGS”, con la presenza straordinaria di Rolando Giambelli, presidente nazionale dei Beatlesiani d’Italia.

Al termine, in Piazzale della Libertà, davanti alla Rotonda a Mare, la suggestiva esibizione degli sbandieratori del ‘Gruppo Storico Città di Corinaldo COMBUSTA REVIXI’.

Poi venerdì 29 luglio, alle ore 18 a Numana, sulla costa del Conero, Luigi Brecciaroli di Arancia Television ha condotto AMO la RADIO in TOUR, con ospite BeatleSenigallia.

A seguire, alle ore 20.30 di domenica 31 luglio, presso la Fondazione Oasi, Riviera del San Bartolo Pesaro, BeatleSenigallia ha presentato BEATLES at the SUNSET, con le musiche di Paolo Fornaroli e Roberto Chiostergi e la voce narrante di Paolo Molinelli, un suggestivo concerto immerso nella meraviglia della natura.

Anche il mese di agosto ha visto protagonista BeatleSenigallia, precisamente sabato 20 agosto, alle ore 21, in Piazza Garibaldi con il concerto ‘A Tribute to the Beatles’ della Band marchigiana ‘THE LADDERS’.

Infine giovedì 25 agosto, alle ore 21.30, a Trecastelli, in Largo San Giovanni Paolo II, BeatleSenigallia ha presentato i NERI per SCELTA in Concerto, evento promosso dalla Città di Trecastelli e dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Unità Pastorale “Cinque Pani e Due Pesci” ed il Museo Nori De’ Nobili, con voce e musiche di Don Mario Camborata (batteria), Don Stefano Basili (chitarra) e Don Davide Barazzoni (basso) e voce narrante di Paolo Molinelli.

Davvero tanti eventi, tantissimo pubblico, apprezzamenti e complimenti, un successo notevole, la presenza costante delle istituzioni con il sindaco di Senigallia e gli assessori, i sindaci di Corinaldo e Trecastelli ed i loro assessori, l’assessore regionale alla Cultura e don Ciotti: a tutti il più sentito ringraziamento e per don Ciotti un abbraccio fraterno.

E le parole del sindaco di Senigallia che, non solo in privato ma anche pubblicamente sul palco dei vari eventi, ha sollecitato di cominciare a lavorare per ‘BeatleSenigallia 2023’… e allora salutiamo l’estate 2022 come fa sempre Sir Paul McCartney al termine dei suoi concerti: “see you next time… arrivederci alla prossima volta”, appuntamento a ‘BeatleSenigallia 2023’!

BeatleSenigallia desidera ringraziare (in ordine alfabetico) i partner: Allianz Bank Vassura Franco, Caffè Portici Senigallia, dmp concept, Farmacia Avitabile, Fiorini International, Hotel Universal Senigallia, Passaggi Festival Fano, Senamarmi, Valce ed i media-partner: laltrogiornale.it, quisenigallia.it, Radio Arancia, Radio Velluto, Radio Veronica Pesaro, senigallianotizie.it, viveresenigallia.it

*Ideatore e fondatore di BeatleSenigallia

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: