CENTROCRONACAIN PRIMO PIANO

Avviati i lavori di pulizia della pavimentazione di Piazza Garibaldi

Avviati i lavori di pulizia della pavimentazione di Piazza Garibaldi

Ma c’è anche chi – giustamente – protesta per le modalità con le quali sono partiti

SENIGALLIA – Sono iniziati ieri (lunedì) i lavori di pulizia e di protezione della pavimentazione di Piazza Garibaldi su una superficie di circa 4.800 metri quadrati.

I lavori di manutenzione – come fa sapere l’Amministrazione comunale – erano previsti per l’anno 2018 ma all’epoca non vennero eseguiti; pertanto allo scopo di evitarne il degrado e la sfogliatura superficiale della pietra di questa importante piazza cittadina, si è reso necessario intervenire urgentemente.

I lavori prevedono l’applicazione di un prodotto protettivo ed idrorepellente in grado di ridurre la capacità di assorbimento dei liquidi e di limitare la sfogliatura superficiale della pietra, nonché di garantire un’efficace protezione nel tempo.

In questi giorni, prima di procedere all’applicazione di tale prodotto, viene eseguito un prelavaggio con l’asportazione dei residui di oli e gomme da masticare incrostate.

I lavori dureranno complessivamente 20 giorni in assenza di pioggia. Nel caso dovesse piovere occorrerà invece attendere 4 giorni solari di asciugatura dall’ultimo giorno di pioggia.  Il costo dei lavori – fa sempre sapere l’Amministrazione comunale – è di 35.000 euro.

Ma c’è anche chi – giustamente – protesta. Nella piazza è presente una sola concessione a pagamento e nessuno ha provveduto ad avvisare il proprietario di togliere gli arredi presenti.

“Inoltre – scrive il titolare dell’attività – i lavori potevano iniziare nella parte nord della piazza e lasciare così al ristorante i tavoli per altri giorni dato che il tempo ancora permette di stare all’aperto! Ripeto in piazza c’è una sola autorizzazione! Avevamo chiesto con il MOV partecipazione alle decisioni ma, purtroppo, in molti casi abbiamo visto che questa non c’è”.

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *