A Castelleone di Suasa fine settimana con Marchestorie: racconti & tradizioni dai borghi in festa

A Castelleone di Suasa fine settimana con Marchestorie: racconti & tradizioni dai borghi in festa

CASTELLEONE DI SUASA – Il weekend sarà interamente dedicato alla riscoperta della figura di Livia della Rovere attraverso la realizzazione di uno spettacolo teatrale basato sugli ultimi giorni della vita della duchessa trascorsi nel palazzo di Castelleone di Suasa, e attraverso attività di rievocazione del periodo storico in cui Livia della Rovere è vissuta.

Tutte le sere (16,17 e 18 Settembre) alle ore 21 avrà luogo presso piazza O. Targa (o in caso di maltempo presso il Cinema Suasa) lo spettacolo teatrale L’ultima duchessa: Livia della Rovere, prodotto da Collettivo Collegamenti con il coinvolgimento di diversi professionisti del territorio: il fotografo di fama internazionale Paolo Monina per le immagini che faranno da scenografia allo spettacolo, la costumista Stefania Cempini per la realizzazione degli abiti di scena, il poli-strumentista Simone Bellezze per la composizione delle musiche che verranno eseguite dal vivo e il responsabile tecnico Francesco Mentonelli per la realizzazione delle luci di scena. La drammaturgia dello spettacolo è stata elaborata dall’autrice Francesca Berardi attraverso l’analisi degli studi storici di Renzo Fiorani che ricostruiscono gli ultimi giorni della duchessa in ritiro solitario dai suoi affetti. Nello spettacolo, diretto da Filippo Mantoni, un bianco e nero di ricordi sospesi, fori effimeri, suoni e movimenti di scena delineano le traiettorie dell’esistenza della duchessa a cui sono stati negati il ricordo e la memoria che avrebbe meritato.

 Molte saranno inoltre le attività collaterali organizzate dal Comune di Castelleone:

Ogni sera il Palazzo della Rovere, Residenza di Livia, sede del Museo Archeologico della città di Suasa, sarà visitabile dalle 19 alle 23. Nel chiostro del palazzo verranno allestisti due abiti ispirati all’epoca di Livia della Rovere che hanno riscosso grande successo al Carnevale di Venezia e che sono stati realizzati da Anna e Lorenzo Marconi, artigiani del territorio che da anni si occupano del Solenne Ingresso di Giovanni della Rovere a Senigallia.

 Sabato 17 alle ore 20 verrà allestito all’interno del chiostro del Palazzo della Rovere un aperitivo con prodotti tipici del territorio.

Domenica 18 alle ore 19 da Piazza Vittorio Emanuele partirà un corteo a cura dell’associazione tamburi e musici Renascentia di Senigallia che accompagnerà i partecipanti alla Piazza Livia della Rovere dove si potrà gustare un apericena rinascimentale con prodotti tipici del territorio, nel chiostro del palazzo incontro con lo storico Renzo Fiorani, del Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere, autore del libro Gli ultimi giorni di Livia a Castelleone a cui è ispirato lo spettacolo.

La partecipazione allo spettacolo è gratuita, si consiglia prenotazione tramite whatsapp al numero 3479237933 o tramite il sito eventbrite al seguente link

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lultima-duchessa-livia-della-rovere-406901221507?fbclid=IwAR0xZAPKlP-oIcQcLFl234glynqWu7fojh4ZjIUiRDiNg4OXMKIi0dTJ1vc

 Per gli altri eventi non è necessaria prenotazione.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: