CENTROCRONACAIN PRIMO PIANOVIDEO

Bilancio sempre più tragico: otto morti accertati e quattro dispersi / Foto e Video

Bilancio sempre più tragico: otto morti accertati e quattro dispersi / Foto e Video

SENIGALLIA – Si fa sempre più tragico il bilancio delle vittime dopo la bomba d’acqua di ieri che ha colpito il Senigalliese. Poco fa la Prefettura di Ancona ha fatto sapere che le vittime sono salite a otto, mentre i dispersi sono quattro.

Dopo le quattro vittime di ieri a Pianello di Ostra e le altre due a Passo Ripe di Trecastelli ed a Barbara, questa mattina i Vigili del fuoco hanno recuperato, a Bettolelle, una frazione di Senigallia, il corpo di un uomo che è stato travolto dall’acqua mentre si trovava alla guida della sua auto.
Un’altra persona, invece, è riuscita a salire su un albero dove è stato tratto in salvo dal personale dei Vigili del fuoco.
Fra i tre dispersi c’è anche un bambino di Barbara, uno dei centri maggiormente colpiti da questa improvvisa ondata di maltempo.
Il bambino, secondo quanto si è appreso questa mattina, era in auto con la mamma quando la vettura è stata bloccata dall’acqua. La donna sarebbe riuscita ad uscire dall’auto con il bambino in braccio ma, poco dopo, sarebbe stata nuovamente travolta. La donna è stata rintracciata e portata in salvo, nella notte, dai vigili del fuoco. Ma del bambino, al momento, non ci sono tracce.
Numerose le squadre dei Vigili del fuoco al lavoro in queste ore a Senigallia e nei centri del comprensorio. Centinaia gli interventi di soccorso effettuati dalle squadre per prestare assistenza alla popolazione.
Questa mattina il fiume Misa si sta, seppur lentamente, ritirando. Ma molte aree di Senigallia sono ancora completamente allagate. Fortunatamente l’acqua non trasborda più da Ponte Garibaldi e da Ponte degli Angeli. Molte strade non sono transitabili oppure chiuse al traffico per motivi di sicurezza. Allagamenti si sono registrati anche nella zona di Cesano.
L’Amministrazione comunale ha fatto sapere che le strade debbono essere lasciate libere per consentire un intervento migliore dei mezzi di soccorso. Per questo i senigalliesi sono stati anche invitati a non spostarsi dalle proprie abitazioni se non in caso di effettiva necessità.
Questi, comunque, i numeri di pronto intervento da contattare in caso di necessità: 0716629210
0716629214.
In queste ore il deflusso dell’acqua uscita dal Misa sta interessando, oltre alle vie del centro, Via Marche, Via Gramsci, Viale Anita Garibaldi, Via Trieste, Piazzale della Vittoria.
Per oggi e per domani le scuole resteranno chiuse. Chiusi anche tutti gli impianti sportivi.

Al momento è opportuno seguire le indicazioni delle autorità prima di intraprendere qualsiasi azione, come rientrare in casa, spalare fango, svuotare acqua dalle cantine ecc.

L’Amministrazione comunale invita a non transitare lungo le strade allagate: potrebbero esserci infatti delle voragini, delle buche, dei tombini aperti o dei cavi elettrici tranciati.

L’acqua, inoltre, potrebbe essere inquinata da carburanti o altre sostanze. Fare attenzione anche alle zone dove l’acqua si è ritirata: il fondo stradale potrebbe essere indebolito e cedere.

Occorre anche verificare se è possibile riattivare il gas e l’impianto elettrico. Se necessario, chiedere il parere di un tecnico.

Prima di utilizzare i sistemi di scarico, informarsi che le reti fognarie, le fosse biologiche ed i pozzi non siano danneggiati.

Prima di bere l’acqua dal rubinetto è necessario assicurarsi che ordinanze o avvisi comunali non lo vietino. Non mangiare cibi che siano venuti a contatto con l’acqua dell’alluvione: potrebbero essere infatti contaminati.

QUI SOTTO i video:

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *