CENTROEVENTI

Ebrei in camicia rossa, giovedì se ne parla a Senigallia

Ebrei in camicia rossa, giovedì se ne parla a Senigallia

SENIGALLIA – Giovedi (6 ottobre), alle ore 18, nella sede dell’Associazione culturale “A. Bellanca – ODV ”, in via Marchetti 47 a Senigallia, si terra il terzo incontro relativo all’argomento trattato nella  mostra “Ebrei in camicia rossa, mondo ebraico e tradizione garibaldina fra Risorgimento e Resistenza”, realizzata dall’Associazione nazionale veterani e reduci garibaldini  ANVRG  con il patrocinio del Museo Ebraico di Bologna e del Museo Civico del Risorgimento di Bologna e curata da Eva Cecchinato, Federico Goddi, Andrea Spicciarelli e Matteo Stefanori, con il patrocinio della Comunità Ebraica di Ancona e Senigallia e l’ apporto organizzativo della sezione “Garibalda Canzio” di Cast elbellino.

Durante il periodo della mostra sono stati programmati e si sono tenuti due incontri di carattere storico: il primo sul “Contributo ebraico alla I^ Guerra mondiale,  con riferimento agli ebrei marchigiani”, a cura di Claudio Bruschi; il secondo su “Gli ebrei nel Risorgimento”, a cura di Marco Severini.

L’ultimo incontro, in programma giovedì, verterà sugli “Ebrei nel Risorgimento”, a cura della professoressa Maria Luisa Moscati  e dell’ingegner Remo Morpurgo.

Il percorso prende le mosse dalla fine dell’età napoleonica e dall’epopea della Repubblica Romana, analizzando la partecipazione alle patrie battaglie, al seguito di Giuseppe Garibaldi, di volontari di origine ebraica (1848-71). Illustra quindi il periodo liberale (anche mediante alcuni percorsi politici di figure esemplari) e la ripresa della tradizione in camicia rossa, da parte di Ricciotti Garibaldi, figlio dell’“Eroe dei due mondi”, tra il 1897 ed il 1915. Si sofferma poi sugli anni della Grande Guerra fino ad arrivare al ventennio fascista e al 1938, per analizzare i modi attraverso i quali l’universo garibaldino, antifascista e non, reagì alla promulgazione delle leggi razziali.

La mostra, dotata anche di un video di presentazione, rimarrà aperta fino al 30 ottobre e sarà visitabile nei giorni di mercoledì e sabato dalle 17 alle 19. La richiesta di visita in altri giorni può essere fatta ai numeri  3735267329 – 3331599316.

Particolare attenzione viene riservata agli Istituti scolastici che potranno fruire di “visite guidate” alla mostra (1 ora/1,30) in orario scolastico, fino al 30 ottobre, programmate  previo appuntamento telefonico (3735267329 – 3331599316)  o alla mail: ass.bellanca @gmail.com

 

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *