AREA MISAEVENTI

A Trecastelli tanti ragazzi protagonisti della trentesima edizione di “Puliamo il mondo”

A Trecastelli tanti ragazzi protagonisti della trentesima edizione di “Puliamo il mondo”

TRECASTELLI – La Città di Trecastelli ha aderito alla trentesima edizione di “Puliamo il Mondo”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, promosso a livello nazionale da Legambiente.

L’iniziativa è giunta alla sua 30° edizione che, in questo 2022, adotta lo slogan “Puliamo il Mondo – Per un clima di PACE”, richiamando l’attenzione su un tema che non può e non deve lasciare indifferente nessun cittadino. L’invito è a coltivare i valori della pace e della solidarietà anche nella cura dell’ambiente, lavorando insieme ed uno per l’altro. Solo insieme è, infatti, possibile dare luogo a cambiamenti importanti e preziosi per la Terra, facendo della solidarietà ambientale un gesto concreto di giustizia sociale.

L’evento ha avuto luogo sabato 8 ottobre 2022 ed e ha visto protagonisti i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Nori De’ Nobili”. Gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, si sono impegnati nella pulizia di ben tre parchi del territorio comunale, dando luogo a un significativo percorso di cittadinanza attiva, con la finalità di rendere migliore il territorio e rafforzare il senso di comunità. I ragazzi dopo aver lavorato insieme, sono stati invitati ad un breve momento di riflessione sull’importanza della corretta differenziazione dei rifiuti e della necessità di ridurre il quantitativo di rifiuti prodotti: gesti quotidiani capaci di incidere realmente sulla salute del pianeta. I membri dell’Amministrazione Comunale presenti all’iniziativa si sono complimentati con studenti ed insegnanti per il lavoro svolto. “La nostra Città, da molto tempo rivolge particolare attenzione alle tematiche legate alla salvaguardia dell’ambiente” ha dichiarato il Sindaco Marco Sebastianelli, “oggi più che mai ciascuno è chiamato a mettere in atto le migliori pratiche ambientali, per potere difendere noi stessi e la nostra Terra dall’ inquinamento e dai cambiamenti climatici”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *