CENTROEVENTI

Concluso il primo gemellaggio organizzato dall’Istituto Corinaldesi Padovano

Concluso il primo gemellaggio organizzato dall’Istituto Corinaldesi Padovano

SENIGALLIA – Nell’ambito dei progetti di scambio Erasmus e internazionalizzazione dell’IIS Corinaldesi Padovano di Senigallia, si è  concluso  il primo gemellaggio organizzato tra la scuola senigalliese e  l’istituto spagnolo Arquitecto Pedro Gumiel di Alcalá de Henares.

Dal 20 ottobre per una settimana, gli studenti spagnoli sono stati ospiti della scuola e delle famiglie dei loro corrispondenti italiani. Insieme hanno avuto la possibilità di affrontare  approfondimenti sui temi dell’inclusione e della sostenibilità  attraverso laboratori tenuti da professori ed esperti esterni, in un percorso valido per potenziare le competenze trasversali anche ai fini della Orientamento in uscita.

Gli studenti accolti ufficialmente  dal Sindaco Olivetti per un saluto di benvenuto nella fastosa cornice della sala del consiglio comunale,  hanno poi partecipato  ad una  visita alla nostra città in chiave ludica, attraverso una gimkana turistica.

Oltre a Senigallia,  hanno visitato anche  Urbino e Bologna così  da poter apprezzare le bellezze del centro Italia.

Durante questi giorni di scambio culturale, i ragazzi hanno avuto la possibilità di utilizzare l’inglese, lo spagnolo e anche il francese al di fuori del contesto strettamente scolastico.

Un gemellaggio offre sempre ai ragazzi e alle loro famiglie un costruttivo arricchimento culturale e la possibilità di confrontarsi con coetanei su vari aspetti della vita scolastica e quotidiana, mettendo alla prova le proprie capacità di cooperazione, integrazione e accoglienza dell’altro.

A visita conclusa, tra lacrime e abbracci,  il bilancio è risultato molto positivo. Nonostante qualche inevitabile  incertazza legata alla prima esperienza, il progetto ha tutte le carte in regola  per poter essere ripetuto e migliorato nel corso dei prossimi anni scolastici, per far sì che l’opportunità rappresentata dallo scambio culturale e linguistico possa arricchire sempre più studenti dei vari indirizzi che caratterizzano l’offerta  formativa dell’IIS  Corinaldesi Padovano.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *