AREA MISACRONACAIN PRIMO PIANO

“Nella valle del Misa siamo ancora in emergenza ma sono scomparsi tutti”

“Nella valle del Misa siamo ancora in emergenza ma sono scomparsi tutti”

Martedì (8 novembre) al circolo Falco di Casine, alle ore 21, il Comitato 15 Settembre Alluvione Misa e Nevola, incontra i cittadini

OSTRA – Martedì 8 novembre, presso il circolo Falco di Casine, alle ore 21, il comitato 15 Settembre Alluvione Misa e Nevola, incontra i cittadini.

Due i temi centrali: lavori urgenti e messa in sicurezza del fiume: equo risarcimento. L’ALLUVIONE È UN PROBLEMA DI TUTTI, non solo i cittadini direttamente colpiti dalla calamità. I gravi problemi infrastrutturali ed economici, diretti e indiretti, determinati dalla seconda inondazione in pochi anni, 2014 e 2022, SEGNERANNO DEFINITIVAMENTE in negativo IL FUTURO delle valli del Misa e Nevola.

“Per questo il Comitato – si legge in una nota – si appella a TUTTI gli abitanti dei comuni colpiti, impegniamoci TUTTI insieme per ottenere le risorse necessarie alla definitiva messa in sicurezza di tutto il bacino.

“Il Comitato CONTESTA con forza l’approccio dilatorio e poco incisivo adottato dalle istituzioni. SIAMO ANCORA IN EMERGENZA e sono scomparsi tutti.

“Il progetto di messa in sicurezza dell’area del 2016 (attuato solo in piccolissima parte) DEVE ESSERE ADEGUATO. I fatti hanno dimostrato che I TEMPI DI ESECUZIONE, la determinazione delle PRIORITÀ, le aree di intervento e alcune scelte tecniche sono da rivedere.

“Il Comitato CONTESTA inoltre la metodologia utilizzata per la RICOGNIZIONE DEL DANNO, che stima in oltre al doppio di quanto accertato. Troppi i danni esclusi, esclusi i danni ai mezzi registrati, (auto e moto), esclusi i danni alle pertinenze non connesse ed esterne, (garages, cantine, recinzioni), al soggiorno, bagni, camerette, etc.

“Anche dopo la messa in sicurezza del fiume, non saremo mai a RISCHIO ZERO. Pertanto il Comitato chiede gli strumenti finanziari per la messa in sicurezza anche di edifici privati e aziende”.

Infine un “appello a tutti i cittadini: intervenite numerosi”.

 

QS – RIPRODUZIONE RISERVATA - www.quisenigallia.it

Un pensiero su ““Nella valle del Misa siamo ancora in emergenza ma sono scomparsi tutti”

  • Mirella Parasecoli

    Mi sembra giusto contestare la ricognizione del danno. Noi che habbiamo perso macchina, congelatore, lavatrice e tutto quello che era in garag, non habbiamo dirittk ha nessun risarcimento! Grazie per l impegno.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *